A lezione con il grembiule? Si, ma di cucina!

Trovare il tempo per cucinare con i bambini non è sempre facile, ancor meno se dopo la preparazione dei manicaretti ci aspetta un’operazione-pulizia gigantesca.

Però non c’è bambino a cui non piaccia mettere le mani in pasta. E poi sappiamo bene che se vogliamo che i nostri bambini mangino di tutto un po’, lasciarli curiosare tra le pentole mettendoci del loro è fondamentale. Portare in tavola i piatti preparati da loro li fa sentire importanti e poi mangiare tutti insieme  è uno dei rari e preziosi momenti di condivisione che abbiamo in famiglia. I pro nel far cucinare i bambini sono tanti e per insegnargli a farlo bene, eseguendo le ricette con ordine e imparando anche a tenere pulito e in ordine il loro posto di lavoro, ci sono i corsi per piccoli chef.

A Milano per esempio Uovosodo http://www.uovosodo.net/ (nome d’arte dato da Sabina Maffei Plozner, blogger e foodie, ai suoi laboratori-gastroteca) tiene corsi per piccoli chef di tutte le età. I piccolissimi possono cimentarsi con preparazioni a quattro mani insieme a mamma o papà da Clorofilla http://www.nidoscuolaclorofilla.it/, mentre dai cinque anni in poi si indossa il grembiule e si lavora in autonomia sotto la guida di Sabina da Kitchen http://www.kitchenweb.it/pagine/Home.aspx, dove Uovosodo tiene laboratori anche per teenager.
I corsi per chef in erba sono tematici; alcuni sono dedicati alle feste o ad occasioni particolari, altri ad alimenti da scoprire come le verdure (l’impresa di farle piacere ai bambini è meno ardua quando si divertono), altri ancora alla preparazione di piatti tradizionali in versione light, per una dieta più equilibrata.
Cosa si impara in un laboratorio-gastroteca? Si impara a cucinare, impastando, mescolando, assaggiando, sviluppando la manualità e lasciando correre la fantasia.

La cucina diventa così è un luogo di incontro e di emozioni da condividere, un posto dove imparare che per cucinare ci vogliono anche regole e pazienza, che con la curiosità si fanno scoperte straordinarie, si sviluppando i sensi, l’autonomia ma anche la capacità di collaborare con gli altri.

A Milano i prossimi corsi sono:

- La festa del papà, laboratorio per mamme e bambini, mercoledì 19 Marzo, dalle 16.30 alle 18 da Clorofilla (per info tel: 02.58110091)

- Ovetti di Pasqua, laboratorio per mamme e bambini, mercoledì 9 Aprile dalle 16.30 alle 18 da Clorofilla

- Pasqua tutta tonda, laboratorio per bambini, sabato 12 Aprile dalle 16 alle 18 da Kitchen  (per info tel: 02 58102849)

- la festa della mamma, laboratorio per mamme e bambini , mercoledì 7 Maggio dalle 16.30 alle 18 da Clorofilla

Potete seguire il programma dei corsi di Uovosodo su Facebook: Uovosodo-gastroteca per piccoli chef (https://www.facebook.com/pages/Uovosodo-gastroteca-per-piccoli-chef/364977116861229) e leggerne le ricette anche su Zigzagmom (http://zigzagmom.com/)

uovosodo

 

(photo credits: giacominomagico.it)

Potete anche condividere con ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest

Nessun commento ancora

Lascia un commento