Luglio,  finalmente nel cuore dell’estate con tanti alimenti rinfrescanti e ricchi di vitamine.

È il periodo d’oro per i pomodori finalmente ottimi come condimento crudo per una vera pasta al pomodoro. Aggiungete solo olio extravergine e tanto basilico per apprezzarli al massimo. Sono ricchi di vitamine e licopene antiossidante, il loro ingrediente principale è l’acqua. Privi di calorie, i pomodori hanno un buon contenuto di minerali, sono dunque leggeri rimineralizzanti, dissetanti e per finire disintossicanti.

Compagni prediletti dei pomodori estivi sono i cetrioli. Anch’essi ottimi rinfrescanti, aiutano a digerire se consumati a fine pasto. Perfetti come spezzafame estivi perché ci idratano e rimineralizzano a zero calorie! Il cetriolo è praticamente privo di calorie (solo 13 per 100gr). Ha il 96% di acqua, pochi carboidrati (2%) ma alto tanti sali minerali e vitamina C. .

Per quanto riguarda la frutta, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Tutta succosa e colorata. Sbizzarritevi nel preparare macedonie che esplodono di colore, ricche di sapore e di salute.

Vi ricordo che è importante che i prodotti siano freschi e possibilmente non trattati, perché hanno un gusto più intenso e proprietà organolettiche ancora integre. In questo modo è possibile anche risparmiare e rispettare l’ambiente, limitando inutili sprechi di energia per le serre e il loro mantenimento.

Cosa mettere nel carello della spesa:

Verdura

melanzane - zucchine - cetrioli - fagiolini - cicoria - Lattuga - rucola - ravanelli - rabarbaro - patate novelle - barbabietole - basilico - carote - sedano - piselli

 

Frutta

Pesche - Melone - anguria - albicocche - fragole - kiwi - pere - ciliegie - nespole

Di Alessandra Ardemagni – Biologa Nutrizionista

www.ladietagiusta.it

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