Milano Film Festivalino il 6 e 7 Settembre in Cascina Cuccagna

IMMAGINI IN MOVIMENTO

giochi ottici del precinema &

ANIMALARIUM

bestiario animato in stop-motion

Milano Film Network, in collaborazione con Milano Film Festival, propone IMMAGINI IN MOVIMENTO - giochi ottici del precinema, e ANIMALARIUM - bestiaro animato in stop-motion, due giorni di laboratori dedicati a bambini e ragazzi, dai 6 ai 12 anni di età, che avranno luogo sabato 6 e domenica 7 settembre 2014, nell'ambito di milano film festivalino, dalle ore 16 alle ore 18, presso Cascina Cuccagna, a Milano.

IMMAGINI IN MOVIMENTO - giochi ottici del precinema propone un percorso ludico di conoscenza dei meccanismi propri del movimento delle immagini attraverso la costruzione di piccoli prototipi di giochi e macchine ottiche del precinema. I bambini verranno condotti in un viaggio nel tempo, alle origini del cinema, quando i disegni e le immagini fisse hanno cominciato ad animarsi magicamente grazie a particolari macchine ottiche: taumatoprio, pedemascopio, zootropio, fenachistoscopio .... Sono questi alcuni strumenti che hanno permesso di inventare il cinematografo, così come oggi lo conosciamo. Con semplici disegni, colori e cartoncino, proveremo a costruire queste macchine ingegnose e a dar vita, in breve tempo, a piccole storie animate.

ANIMALARIUM - bestiaro animato in stop-motion promuovendo la creatività e la manualità, condurrà bambini e ragazzi in un percorso ludico di conoscenza dei meccanismi che stanno alla base del cinema di animazione.

Attraverso l'utilizzo della tecnica dello stop motion e l'ausilio di materiali vari (carta, cartoncino, stoffe, oggetti di riuso, ...), i piccoli registi potranno sperimentare in prima persona la realizzazione di brevi cortometraggi d'animazione.

Collaborando in piccoli gruppi i bambini realizzeranno set animati che avranno come protagonisti animali reali o fantastici.

Il laboratorio ANIMALARIUM è realizzato in collaborazione con Laborigeno, un progetto che sviluppa laboratori di autoproduzione visiva attraverso l’utilizzo degli strumenti e delle tecniche del video di animazione e dello stop motion per la narrazione di piccole storie.

Milano Film Network è il nuovo progetto realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariplo che unisce l'esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi per offrire una proposta culturale lungo tutto l'anno e una serie di servizi per chi si occupa di cinema e audiovisivo a Milano e in Italia. Ne fanno parte Milano Film Festival, Festival del Cinema Africano d'Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, Invideo, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest.

Luogo e orari

I laboratori avranno luogo sabato 6 e domenica 7 settembre 2014, dalle ore 16 alle ore 18, presso Cascina Cuccagna in via Cuccagna 2/4, angolo via Muratori, a Milano.

Info e iscrizioni

La partecipazione prevede una quota di iscrizione di 4,00 euro per ogni bambino. E‘ obbligatoria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni contattare: Michela Facchinetti
Settore Formazione Milano Film Network 389/6459719 - formazione@milanofilmnetwork.it 

Potete anche condividere con ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest

Nessun commento ancora

Lascia un commento