Pietro Pizza – Un piccolo albo che va letto, raccontato e provato.

Pietro Pizza

William Steig

Le malattie contagiose dell'infanzia come la varicella hanno il potere di scatenare la fantasia di noi genitori. Quando vi trovate con un cuccioletto che gira per casa grattandosi i puntini rossi vi fate venire mille idee per distrarlo. E così, quando la varicella ha fatto capolino, zitta zitta, anche da noi, ho ripescato dalla memoria un libro piccolino e super divertente, “Pietro Pizza” di William Steig.

La premessa è semplice. Fuori piove e Pietro, non potendo andare in giardino a giocare con i suoi amici, è di cattivo umore.

Pietro pizza

 

Che fare? Il suo papà non può vederlo così, allora lo trasforma in una pizza!

pizza3

 

Comincia il gioco dell'impasto. Tira di qua e di tira di là il suo bimbo-pasta di pizza. Lo lancia in aria, lo rimette sul tavolo per una bella spruzzata di olio d'oliva (ma è uno scherzo! In realtà è solo acqua!).

pizza4

 

Poi ci mette qualche pomodorino che, per amor di cronaca, sono le pedine della dama di Pietro! Qui interviene la mamma: lei i pomodorini sulla pizza non li gradisce e la pizza-Pietro comincia a ridere. Avete capito, insomma, come una “giornata uggiosa” alla Lucio Battisti può trasformarsi in fretta e con pochi accorgimenti in un pomeriggio di risate assicurate. Tutta la famiglia ne rimane coinvolta e contagiata.

pizza5

Trentasei pagine di assoluta genialità. Un piccolo albo che va letto, raccontato e addirittura provato. Corpo a corpo, pelle a pelle... Ehm, a pasta di pizza! Poi chissà, il sole arriva all'improvviso, la varicella lascia posto ai sorrisi e si torna a uscire per esplorare il mondo.

L'autore newyorkese, con la sua tipica ironia – vi ricordate Shrek?! – ci regala una perla della narrazione, che scrisse a novant'anni ricordandosi di questo gioco che usava fare con sua figlia più piccola, Maggie.

di Antonella Grafone

 

 

Per bambini da 0 a 99 anni

 

Pietro Pizza

di William Steig

Salani 2001

36 pagine

 

Curiosità su William Steig:

http://it.wikipedia.org/wiki/William_Steig

 

Il sito della Salani:

http://www.salani.it/generi/bambini/pietro_pizza_9788884510242.php

Potete anche condividere con ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest

Nessun commento ancora

Lascia un commento