“STOP AL CYBERBULLISMO!”

Arriva la Giornata Formativa "STOP AL CYBERBULLISMO! progetto di formazione attraverso il cinema e i linguaggi audiovisivi" organizzata da Milano Film Network che avrà luogo lunedì 27 ottobre p.v. presso l'Istituto Tecnico "Gino Zappa" in Viale Marche, 71 a Milano, dalle ore 9.15 alle ore 16.30.

La giornata seminariale “Stop al Cyberbullismo!” ha come obiettivo di fondo quello dicontribuire a sostenere le attività già condotte in ambito scolastico (e al di fuori di esso) in tema di contrasto del fenomeno del cyberbullismo. A tal fine, mira a trasmettere ai partecipanti conoscenze, sensibilità e competenze, anche attraverso momenti applicativi (sessioni laboratoriali pomeridiane), sull’utilizzo del linguaggio cinematografico in chiave di risorsa formativa rispetto al fenomeno specifico e ad altri fenomeni ad esso correlati.

Tra gli obiettivi specifici si segnalano:

contribuire a tracciare uno “stato dell’arte” del fenomeno e delle attività di contrasto avviate e progettate nella realtà scolastica del nostro paese e della nostra regione;

offrire una panoramica teorico-metodologica sull’utilizzo in chiave progettuale e applicativa del linguaggio cinematografico e di altre fonti e linguaggi audiovisivi inrelazione alle esigenze della programmazione scolastica curriculare, in chiave interdisciplinare;

fornire indicazioni ai docenti e realizzare congiuntamente esempi di progettazione didattica di unità di apprendimento e percorsi di approfondimento (a carattere interdisciplinare) sul fenomeno del cyberbullismo.

Il seminario intende dunque rappresentare un'occasione di riflessione -grazie al contributo di studiosi di linguaggi mediali e nuove tecnologie- sulle molteplici dimensioni del mondo digitale, sui comportamenti digitali dei giovani, sui profondi cambiamenti nelle modalità di comunicazione e creazione artistica, sullo sviluppo e diffusione della cultura e delle pratiche educative in materia di “cittadinanza digitale”. Al tempo stesso, vuole rappresentare un momento di applicazione e sperimentazione pratica volta a favorire l’elaborazione di strategie educative e di percorsi didattici innovativi, centrati sull’uso dei linguaggi audiovisivi, e che vedano il coinvolgimento attivo e sinergico dei docenti e degli studenti.

DESTINATARI

La giornata seminariale è rivolta in primo luogo ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ma è aperta alla partecipazione attiva degli studenti (a cominciare da quelli già coinvolti in progetti specifici sulla problematica), dei rappresentanti dei genitori, delle istituzioni scolastiche, nelle loro diverse articolazioni, e di altri portatori di interesse rispetto al contrasto del fenomeno e dei fenomeni correlati.

Per iscriversi ai laboratori compilare la form sul sito www.milanofilmnetwork.it

Scadenza iscrizioni: giovedì 23 ottobre 2014.

 volantino definitivo_STOP_AL_CYBERBULLISMO_Page_1

Potete anche condividere con ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest

Nessun commento ancora

Lascia un commento