Halloween a Milano per i più piccoli

Dolcetto o scherzetto? Il 31 Ottobre è la notte delle streghe e dei fantasmi. Tanta paura ma anche tanto divertimento per i nostri bambini

Halloween è una festività anglosassone celebrata la notte del 31 ottobre. Trae le sue origini da ricorrenze celtiche e ha assunto negli Stati Uniti le forme accentuatamente macabre e commerciali con cui oggi la conosciamo.

L'usanza si è poi diffusa anche in altri Paesi del mondo e le sue manifestazioni sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del trick-or-treat(dolcetto o scherzetto).

Caratteristica della festa è la simbologia legata alla morte e all'occulto, di cui è tipico il simbolo della zucca intagliata, derivato dal personaggio di Jack-o'-lantern.

Come sappiamo è un'usanza di Halloween che i bambini vadano mascherati di casa in casa, chiedendo dolciumi e caramelle o qualche spicciolo con la domanda "Dolcetto o scherzetto?". La parola "scherzetto" è la traduzione dall'inglese trick, una sorta di minaccia di fare danni ai padroni di casa o alla loro proprietà, se non viene dato alcun dolcetto (treat). Trick or treat (dolcetto o scherzetto) in realtà significa anche "sacrificio o maledizione".

Con l'occasione per tutti i bambini a Milano si preparano innumerevoli occasioni per festeggiare questo evento.

In particolare segnaliamo

Halloween 2017 al Museo della Scienza e della Tecnologia

Sabato 28, domenica 29 ottobre e mercoledì primo novembre, tra i tanti eventi per bambini di Halloween 2017 a Milano, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia propone una festa di Halloween piena di paurose attività interattive.

Adulti e bambini da 8 anni nella Tinkering Zone possono divertirsi costruendo e facendo volare streghe e fantasmi realizzati utilizzando tanti materiali e forme diverse, un’occasione per esplorare l’aerodinamica e le sue regole attraverso il gioco.

(ne parliamo in questo articolo)

Halloween 2017 al Museo di Storia Naturale di Milano

Sabato 28 e martedì 31 ottobre al Museo di Storia Naturale Halloween si festeggia con Skeleton Night, la notte da brividi organizzata per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni.

I giovani partecipanti decifreranno misteriosi messaggi, impareranno a riconoscere crani dalle fauci terrificanti e a individuare le impronte giuste per soddisfare lo scheletro che si aggira nel museo.

(Trovate tutte le informazioni a questa pagina)

Halloween 2017, una notte al Museo Leonardo 3: cena e visita guidata

In occasione della notte di Halloween l’esposizione dedicata a Leonardo da Vinci è eccezionalmente aperta fino alle 24.00 per i partecipanti all’evento che prevede una cena presso il Ristorante Pizzeria Dodici Gatti, con un vista sulla galleria Vittorio Emanuele II, e una visita guidata alla scoperta della vita e delle opere di Leonardo

Halloween-Clamoroso furto al Museo Egizio! 

In una serata popolata dagli spiriti e dai fantasmi, un clamoroso furto è stato compiuto in museo: è sparito un prezioso reperto ma il ladro (o i ladri) hanno lasciato alcune tracce...

Per saperne di più »

Streghe, fantasmi, stelle vampiro e zucche cosmiche al Planetario di Milano

 

31 ottobre il Planetario presenta Streghe, fantasmi, stelle vampiro e zucche cosmiche, una serata speciale dedicata al terrore

Per saperne di più »

Halloween in via Piero della Francesca

Martedì 31 ottobre, in via Piero della Francesca a Milano, dalle ore 16.00 fino alle 19.00 trick or treat (dolcetto o scherzetto) per bambini organizzato dall'Associazione Commercianti Via Piero della Francesca. Nei negozi di via Piero della Francesca e vie limitrofe che aderiscono all’iniziativa (riconoscibili dalla locandina) i bambini possono ricevere dolcetti o piccoli gadget.

Halloween al Museo Bagatti Valsecchi

Il Museo Bagatti Valsecchi di Milano propone una visita speciale in occasione di Halloween: un percorso tra candele e ombre, scricchiolii e teschi che riempiono le sale della casa Museo L'appuntamento è per martedì 31 ottobre, alle ore 18 e alle ore 19. Il percorso è dedicato ad adulti e bambini dai 5 anni in su.

Per saperne di più »

Buon terrificante divertimento!!!

Nessun commento ancora

Lascia un commento