La spesa di Marzo per la nostra famiglia e i nostri bambini

Ecco i consigli di per la nostra spesa di Marzo. Cosa è meglio comprare in questo periodo dell'anno? Quale può essere la giusta combinazione di elementi per avere un'alimentazione corretta e bilanciata? Lo chiediamo alla Dott.ssa Alessandra Ardemagni, nutrizionista.

In questo mese troviamo ancora la forza delle vitamine invernali: arance, ma anche broccoli, cavoli e verza. Possiamo continuare a usufruire delle proprietà di carciofi, utili per purificare il nostro organismo, del radicchio rosso, dei porri e delle rape.

Marzo porta con sé un vasto assortimento di ortaggi che anticipano i sapori della primavera.

In questo periodo abbondano le verdure a foglia verde, da rucola e insalate a bietole e spinaci, che sono degli ottimi alimenti anti-stress, perfetti per affrontare al meglio il cambiamento di stagione e il passaggio all’ora legale.

Tra la verdura che potremo mettere nel piatto questo mese ci sono gli agretti

Chiamati anche “Barba di Frate”.  Gli agretti non sono altro che le piantine giovani della Salsola soda, una pianta appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae, di origine mediterranea.

agretti

Molto diffusi nella cucina italiana, gli agretti, possono essere consumati cotti al vapore o lessati e poi conditi anche semplicemente con dell’olio, aglio, sale e limone.

Ricchissimi di potassio, calcio e vitamine C e B3, queste saporite piantine, sono particolarmente depurative, diuretiche e rimineralizzanti. Proprio grazie a tali proprietà, in questa stagione sarebbe opportuno consumarli regolarmente.

Tra la frutta troveremo sui banchi del mercato l’avocado, un frutto esotico, raramente utilizzato nella nostra dieta ‘mediterranea’ ma ricchissimo di proprietà benefiche per la salute. Il suo consumo è consigliato un po’ a tutti: bambini, anziani, donne in gravidanza, vegetariani e diabetici. Non l’ho mai consigliato a cuor leggero essendo un alimento non tipico delle nostre terre.  Tuttavia  da qualche anno viene coltivato con eccezionali risultati anche in Italia soprattutto in Sicilia. Per chi volesse approfondire: www.siciliaavocado.it sul sito ci sono anche tante ricette.

avocado

L’avocado fornisce molta energia. In 100 grammi di questo frutto si trovano il 7 % di zuccheri, il 19% di grassi e circa il 2% di proteine per un totale di 230 calorie.

L’ideale è consumarlo come piatto unico insieme magari a dell’insalata e a qualche gamberetto o a pezzetti di formaggio fresco. Per il suo potere calorico non  deve essere consumato insieme a pietanze già ricche.

Vi riassumo le proprietà e i benefici di questo meraviglioso frutto.

La principale caratteristica nutrizionale è la sua ricchezza di grassi, L’elemento più rilevante per la salute è l’apporto di acido grasso linolenico e Omega – 3, grassi “buoni” in quanto capaci di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) e frenare il deposito di quello cattivo (LDL). Questo fa sì che l’assunzione di questo frutto riduca la possibilità che si sviluppino problemi a livello cardiovascolare.

L’avocado è ricco di minerali. In particolare è ricchissimo di potassio, ne possiede una quantità paragonabile a quella presente in 3 banane, e offre anche una piccola dose di magnesio, calcio, fosforo e zolfo. E’ anche ricco di fitonutrienti, elementi antiossidanti che aiutano a liberare la cellula dai radicali liberi. Un altro aspetto positivo a favore dell’avocado è il suo ricco contenuto di Vitamina A: 14 mg di vitamina A per 100 grammi di parte commestibile (7 volte più dell’ananas!). È inoltre ricco di vitamina E, ed entrambe le vitamine sono forti antiossidanti, che aiutano specialmente contro l’invecchiamento della pelle e la sua elasticità. Tra le altre vitamine presenti nella sua polpa ci sono la B1, B2, B6, D, K e PP.

Nonostante i grassi e gli altri elementi di cui è ricco, l’avocado è un frutto facilmente digeribile e dalle capacità astringenti, è ottimo per chi soffre di colite o gastrite.

Uno degli ultimi vantaggi riscontrati nell’avocado è la capacità di rallentare l’assorbimento del glucosio a livello intestinale, e quindi di regolazione dei livelli di glicemia, ottimo per i diabetici.

Ecco quindi la lista per fare una spesa di stagione:

Verdura: barbabietola, bietola, broccolo, carciofo, cardo, catalogna, carota, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cicoria e cicorino, cima di rapa, cipollotti, coste, crauti, crescione, erbette, finocchio, indivia, lattuga, luppolo, porro, radicchio rosso, rapa, ravanello, scorzonera, scorzobianca, spinaci, tarassaco, topinanbur, valerianella, zucca.

Frutta: kiwi, arancia, mandarino, mandarancio, limone, pompelmo, cedro, mela, pera, frutta secca.

Ringraziamo la Dott.ssa Alessandra Ardemagni per i suoi consigli sulla spesa di Febbraio. Ci vediamo l'anno prossimo!

alessandra-ardemagni-nutrizionistaDr.ssa Alessandra Ardemagni - Biologa Nutrizionista 

www.ladietagiusta.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento