Natale sott’acqua a bordo del Toti

Avete mai pensato di festeggiare le vacanze di Natale a bordo di un sottomarino? Al Museo della Scienza e della tecnica c'è il Toti, il primo sottomarino costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale e, oltre che vederlo (e salire a bordo) è possibile vivere delle avventure virtuali con il vostro smartphone!

Al museo della Scienza e della Tecnica di Milano vi è il TOTI, un sottomarino destinato a proteggerci da altri sottomarini, e in particolare i grandi lanciamissili a propulsione nucleare, una delle armi più temute del blocco sovietico.

Oggi, è possibile visitare questo sottomarino, anche entrandovi dentro, e scoprirne tutti i segreti con l'ausilio di una apposita guida. Dentro al TOTI vedremo gli alloggi per l'equipaggio, gli strumenti di navigazione e di combattimento, la sala lancio con i siluri pronti per essere lanciati contro altre navi o sottomarini.

sottomarino-toti_161_lorenza-daverio-museo-nazionale-scienza-tecnologia

Ma le novità non finiscono qui, oggi è possibile scaricare gratuitamente una apposita applicazione che ci permette di vivere una fantastica avventura a bordo del TOTI.

VISIONE VIRTUALE

Potrete immergervi in un mondo tridimensionale stereoscopico grazie all’utilizzo di immagini fotografiche sferiche a 360° realizzate a bordo, effetti sonori concessi in esclusiva al Museo dalla Scuola Sommergibili della Marina Militare Italiana, oggetti interattivi animati e una traccia vocale dinamica.

IMMERSIONE RAPIDA – AVVENTURA A BORDO
L’esperienza Immersione rapida! Vi calerete all’interno di una situazione reale, mettendoti nei panni di un motorista - l’addetto alla gestione dei motori sul sottomarino - imbarcato a bordo del TOTI il 20 giugno 1990 in missione nel Mar Mediterraneo. Al risveglio, che avverrà nella camera di lancio del battello a fianco della  branda, sarete chiamati a svolgere una serie di operazioni di bordo finalizzate ad un’immersione rapida, per far fronte ad un’operazione ‘cacciasom’ (la ricerca di sottomarini da parte di velivoli antagonisti).
Se tutto andrà come previsto, guidato dagli ordini dell’ufficiale superiore e dagli indizi presenti all’interno dei locali del battello, riuscirete a far immergere il TOTI e a far perdere le sue tracce.

come-fatto-toti-1

VISITA GUIDATA – ESPLORA IL BATTELLO
L’esperienza Visita guidata vi calerà all’interno del battello, completamente esplorabile dalla camera di lancio alla sala motori, dove sarete guidati da una voce che vi informerà sulla struttura degli ambienti, fornendoti informazioni sugli apparati tecnologici e raccontando aneddoti e storie sulla vita di bordo.
I giocatori più curiosi e meticolosi potranno poi scoprire nascosti all’interno del battello, alcuni easter egg, ossia contenuti particolarmente originali e divertenti sulla storia del TOTI che nessuna guida al Museo vi dirà!

VOLETE QUINDI VISITARE IL TOTI CON I VOSTRI BAMBINI?

Il sottomarino S-506 Enrico Toti è esposto negli spazi esterni del Museo ed è visibile a tutti i visitatori. Acquistando un biglietto aggiuntivo, è possibile salire a bordo e vedere il suo interno partecipando a una visita guidata.
Le visite si svolgono tutti i giorni dalle 10.00 fino a 45 minuti prima dell’orario di chiusura del Museo, in base alla disponibilità. Considerata la grande richiesta e il numero limitato di posti a disposizione ogni giorno, è consigliata la prenotazione anticipata.

trasferimento

COME PRENTARE?
È possibile acquistare il biglietto per il giorno stesso della visita direttamente alla cassa, negli orari di apertura del Museo, fino a esaurimento dei posti disponibili.

È possibile acquistare il biglietto on line ed effettuare la prenotazione anticipata a questo indirizzo.

È possibile scrivere una e-mail all'indirizzo infototi@museoscienza.it dal lunedì al venerdì non festivi, indicando la data e i posti da prenotare. Un'e-mail da parte dello staff del Museo confermerà la vostra prenotazione.
Potete telefonare al numero 02 48555 330 il martedì e il venerdì dalle 13.30 alle 16.30.
Utilizzando queste modalità di prenotazione, dovrete presentarvi alla cassa del Museo e pagare il biglietto almeno un’ora prima dell’orario di inizio della visita, pena l’annullamento del posto.

toti-bambini

SPECIALE APERTURE/CHIUSURE NATALIZIE:

dal 7 all'11 dicembre APERTO 9.30 - 18.30

il 24,25 dicembre CHIUSO
dal 26 al 31 dicembre APERTO 10.00 - 18.30 (anche il lunedi')
1 gennaio CHIUSO
dal 2 all'8 gennaio APERTO 10.00 - 18.30 (anche il lunedi')

VOLTE INVECE VISITARLO IN MANIERA VIRTUALE O DIVENTARE UN MEMBRO DELL'EQUIPAGGIO?

toti-vrTrovate tutto a questo Link

Nessun commento ancora

Lascia un commento