Questo Week-end tutti al (Piccolo Grande) Cinema (2016)

Il Week-end del 5-6 Novembre si presenta come il fine settimana più cinematografico che mai. #PiccoloGrandeCinema: un festival rivolto ai ragazzi e ai bambini di Milano che prevede la proiezione di 62 film, di cui 13 anteprime. (Con più di 25 workshop per le scuole)

Piccolo Grande Cinema è il festival cinematografico dedicato alle scuole e alle famiglie, giunto quest'anno alla VIII edizione.

Piccolo Grande Cinema è una manifestazione che nasce e funziona da ponte generazionale: la scommessa è quella di avvicinare ai temi dell’infanzia e dell’adolescenza tutte le età, dalla scuola dell’infanzia alle scuole secondarie fino al mondo degli adulti.

Anche a livello tematico, molti film di questa nona edizione tornano sul tema dell’eterno rapporto padre/figli, mettendo in scena padri in difficoltà o padri giovanissimi, figli disorientati, ribelli, arrabbiati.

Il festival è anche un ponte sensoriale: il cinema è vista e udito ma, come già anticipato, sarà anche olfatto.
In anteprima per il pubblico del festival sarà infatti inaugurato il percorso AL CINEMA COL NASO - I film come non li avete mai “sentiti”, un’esperienza sensoriale che unisce il fascino delle arti visive a quello degli aromi.

VI RACCONTIAMO IL PROGRAMMA

Come ogni anno il Festival si compone del programma Family (nei 2 week end dal 4 al 13 novembre), destinato alle famiglie, ai ragazzi e agli appassionati di cinema, del programma Scuole e della sezione Neverland, che prevede i migliori film della stagione e alcune anteprime con protagonisti gli adolescenti, adatti a spettatori adulti che riflettono sul mondo dei ragazzi.

L’INAUGURAZIONE

Il Festival Piccolo Grande Cinema inaugura venerdì 4 novembre con l’esclusiva NOTTE AL MIC, durante la quale venti coraggiosi bambini avranno la possibilità di trascorrere una notte all'interno del Museo Interattivo del Cinema e sperimentare in anteprima esclusiva la nuova esperienza sensoriale “Al cinema col naso”, con la quale immergersi nell’esperienza del cinema 4D.

Per l’occasione proiezione in anteprima di Siv dorme fuori casa di Catti Edfeldt e Lena Hanno Clyne, il film svedese che ha aperto la sezione Generation all’ultimo festival di Berlino, adattamento del libro per bambini di Pija Lindenbaum.

siv-dorme-fuori-casa

Quando Siv, sette anni, va per la prima volta a dormire dalla sua nuova compagna di classe tutto le appare strano e sconosciuto. In una casa che è molto diversa dalla sua, Siv si ritrova spaesata e vorrebbe andarsene.
Con l’aiuto di due tassi chiacchieroni, comparsi nel mezzo della notte, Siv si imbarca però in una serie di avventure che l’aiutano ad accettare le differenze, trovare se stessa e a vincere le sue paure.

Grazie alla collaborazione con i magazine Donna Moderna e Focus Junior, i bambini si sentiranno delle vere star alla prima cinematografica del film: un vero red carpet con tanto di luci e fotografo stile Hollywood sarà ad attenderli per una passerella dal dress code ispirato ai temi fantasy del film.
Le foto saranno protagoniste sul sito di Focus Junior.

LE ANTEPRIME

Captain Fantastic. Il nuovo film di Matt Ross (vincitore del Premio del Pubblico alla Festa del Cinema di Roma e premiato a Cannes nella sezione Un Certain Regard) con protagonista il bravissimo Viggo Mortensen.
Distribuito da Good Films, il film racconta la storia di una famiglia poco convenzionale che lascia la sua casa in mezzo alla natura per cercare di adattarsi al mondo al di fuori delle foreste del Pacifico nord-occidentale.

captain-fantastic

Ben è un padre devoto che vive, con la moglie e i loro sei figli, isolato dal mondo nelle foreste del Pacifico nord-occidentale, cercando di crescere i figli infondendo in essi una connessione primordiale con la natura. Quando una tragedia colpisce la famiglia, Ben è costretto suo malgrado a lasciare la vita che si era creato, per affrontare il mondo reale, fatto di pericoli ed emozioni che i suoi figli non conoscono.
La nuova vita, costringe Ben a riesaminare la sua idea di libertà e che cosa significa realmente essere un genitore.

Per l’occasione la Cineteca di Milano, in collaborazione con Flower Burger, la veganburgheria di Milano, lancerà un dress code a tema “flower power”: il pubblico è invitato a portare con sé e indossare un accessorio hippie, in palio biglietti gratuiti per il cinema e deliziosi vegan menu!

La mia vita da Zucchina. Di Claude Barras presentato a Cannes e candidato agli Oscar 2017.

la-mia-vita-da-zucchina

Un film d’animazione svizzero in stop motion incentrato su un ragazzino di 10 anni soprannominato Zucchina e finito in un orfanotrofio dopo la morte della madre, ma che supererà le difficoltà e si integrerà in questo nuovo ambiente in mezzo a bambini piegati come lui dalla vita.

Sing Street di John Carney, presentato al Sundance Film Festival e distribuito da BIM.

sing-street

Cosmo, cresciuto a Dublino durante gli anni Ottanta, deve sopravvivere alla di…cile vita familiare, con i genitori che litigano, il fratello maggiore pieno di debiti, e una nuova scuola pubblica, dove tutto è più pesante da sopportare. La sua passione è scrivere canzoni e decide così di formare una band musicale insieme ad alcuni compagni di scuola. Il loro sogno è quello di girare un video e farsi strada nel mondo musicale, avvicinandosi alla dinamica Londra. Sarà lì che troverà un nuovo modo di definire il concetto di famiglia.

Rock Dog di Ash Brannon, film di animazione distribuito da M2 Pictures, narra l’avventurosa ed emozionante vicenda di un mastino tibetano che decide di andare in città per tentare di diventare un musicista rock.

Alla proiezione sarà presente il cantautore Giò Sada, vincitore nel 2015 della nona edizione del talent show X FACTOR, che ha interpretato la versione italiana delle canzoni originali del film.
Proiezione in collaborazione con Radio Bau.

Una vita da gatto di Barry Sonnenfeld con Kevin Spacey, Jennifer Garner e Christopher Walken, distribuito da Lucky Red. Una vita da gatto mescola avventura per famiglie, mistero soprannaturale e commedia buffa, per raccontare l'evoluzione di un uomo che dimentica gli affetti più veri per dedicare la sua esistenza al lavoro e al raggiungimento della realizzazione professionale, creando un baratro tra lui e la propria famiglia.

una-vita-da-gatto

Proiezione in collaborazione con Radio Bau.

My Revolution di Ramzi Ben Sliman, in Concorso nella sezione Generation all’ultimo festival del cinema di Berlino. Ambientato durante la Primavera araba, il film è incentrato sulla figura di Marwann, un tunisino che è costretto a reinventarsi giovane rivoluzionario.
Jamais contente (Miss Impossible) di Emilie Deleuze, il film Aurore sta facendo i conti con il profondo cambiamento che le hanno riservato i suoi nuovi tredici anni.

my-revolution

Il viaggio di Fanny di Lola Doillon, film vincitore della sezione +13 al Giffoni Film Festival 2016 distribuito da Lucky Red, opera franco-belga che ci riporta nuovamente a quegli anni bui della seconda guerra mondiale dove la luce di un gruppo di ragazzi si fa strada per la libertà.

fannys-journey

Goodbye Berlin del regista di Soul Kitchen Fatih Akin tratto dal bestseller di Wolfgang Hernndorf, il film è un bildungsroman che esalta il valore dell'amicizia e lo spirito d’avventura dei giovani protagonisti.

good-by-berlin

Swing It Kids di Fabian Kimoto, che racconta la meravigliosa avventura di ragazzini fuori dal comune: gli Swing Kids, l'orchestra di giovani svizzeri che crea scompiglio in ogni luogo in cui si esibisce.

swing-it-kids-jpg

Keeper di Guillaume Senez, presentato a Locarno e miglior film al Festival di Torino 2015, un sorprendente esordio sul tema dell'accoglienza di una nuova vita.

SEZIONE NEVERLAND

Per il secondo anno a Spazio Oberdan proponiamo al pubblico la sezione Neverland, composta da film per adulti e giovani adulti che riflettono sull’adolescenza.

Un bacio di Ivan Cotroneo (presente in sala mercoledì 9 novembre h 21 presso Spazio Oberdan), liberamente ispirato all'omonimo libro del regista. Il film affronta e incrocia in modo sensibile e coraggioso il tema del bullismo, della discriminazione e dell'omofobia tra i ragazzi nelle scuole.

Fiore di Claudio Giovannesi, un film che parla di sentimenti e di carcere, di adolescenza e di privazione della libertà. Presentato a Cannes tra gli applausi del pubblico e della critica, il film conferma il talento del regista romano di Alì ha gli occhi azzurri (2012).

Un padre, una figlia del rumeno Cristian Mungiu, Palma d'Oro per la miglior regia all'ultimo Festival di Cannes. Un'intensa odissea urbana che indaga il ruolo della paternità e le seconde chances, il contrasto generazionale e la pervasiva forza del compromesso.

Veloce come il vento, la pellicola ad altissimo tasso adrenalinico diretta dal giovane regista romano Matteo Rovere, in cui Stefano Accorsi interpreta un pilota di rally inquieto e tormentato alla ricerca del riscatto.

Tutti vogliono qualcosa di Richard Linklater, una commedia che racconta le vicende di un gruppo di amici nel momento di passaggio verso l'età adulta.

Lo chiamavano Jeeg Robot, il film d'esordio di Gabriele Mainetti con Claudio Santamaria, Luca Marinelli e Ilenia Pastorelli (tutti premiati con il David di Donatello per la loro interpretazione), il primo vero e appassionante superhero movie italiano.

Quando hai 17 anni del maestro del cinema francese André Techiné, un film di rara grazia che ha l'irruenza fisica dell'adolescenza: una storia per capire le nuove generazioni interpretata da due attori giovani e convincenti.

GLI OSPITI DEL FESTIVAL

- Incontro con il regista Ivan Cotroneo, che saluterà il pubblico di Spazio Oberdan mercoledì 9 novembre alle h 21 presentando il film della Sezione Neverland Un bacio e il suo omonimo libro. Ivan Cotroneo terrà anche una masterclass per le scuole in collaborazione con Inail Lombardia e scuola professionale regionale Galdus di Milano. - Incontro con il cantautore Giò Sada, vincitore nel 2015 della nona edizione del talent show X FACTOR, che ha interpretato la versione italiana delle canzoni originali del film d’animazione Rock Dog, in programmazione sabato 12 novembre alle h 18.

- Incontro con il giovane autore e videomaker Giacomo Mazzariol, che a soli 19 anni ha scritto un romanzo sulla sua vita insieme al fratello Giovanni (Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più, Edizioni Einaudi), affetto da sindrome di down, che è divenuto in poche settimane un fenomeno editoriale. Un romanzo di formazione in cui non ha avuto bisogno di inventare nulla. Un libro che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere. Giacomo Mazzariol sarà il protagonista della chiusura del Festival presso Spazio Oberdan domenica 13 novembre alle h 18.15, e presenterà il suo libro e i suoi cortometraggi, tra cui "The Simple Interview", su Youtube un successo da oltre 200 mila visualizzazioni.

- Concerto degli Swing Kids, la band di giovani talenti svizzeri, si esibirà domenica 13 novembre alle h 15 presso Spazio Oberdan.
- Concerto del giovane pianista Emanuele Misuraca, che si esibirà in una matinée interamente dedicata alla musica romantica domenica 6 novembre alle ore 11 presso Spazio Oberdan.

- Incontro con il regista Bruno Bozzetto dedicato agli insegnanti (mercoledì 9 novembre h 16, Auditorium Giorgio Gaber – Palazzo Pirelli), per presentare il progetto Schermi di classe – La scuola al cinema, di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Agis Lombarda e Fondazione Cineteca Italiana.
I CONCERTI

Domenica 13 novembre alle h 15 presso Spazio Oberdan si esibiranno gli Swing Kids, l'orchestra di giovani svizzeri che trasmette entusiasmo in ogni luogo in cui si esibisce, dal Montreux Jazz Festival alla tournée in Svizzera, negli Stati Uniti o in Giappone.
Verrà inoltre proiettato, la stessa domenica alle h 11, il film Swing It Kids di Fabian Kimoto, che racconta la meravigliosa avventura di questi ragazzini fuori dal comune. Il regista segue con tenacia e sensibilità alcuni di questi giovani musicisti in divenire, dalle prove con l’orchestra fino alla prima tournée in Giappone. Swing It Kids è un film sul “divenire”, sul potere alchemico della musica che diventa quasi terapia, momento sospeso dove lasciare libero sfogo alla propria individualità.

Domenica 6 novembre alle ore 11 presso Spazio Oberdan, in collaborazione con Associazione PianoFriends, ospiteremo la prima di quattro matinée interamente dedicate alla musica romantica e ai giovani: dal Beethoven del Chiaro di luna a Chopin, a Liszt , a Ciaikovsky a Scriabin per finire con Rachmaninov che nonostante sia vissuto nella prima metà del XX secolo può giustamente considerarsi come l'ultimo dei romantici. Al pianoforte il giovanissimo talento Emanuele Misuraca.

IL PERCORSO SENSORIALE “AL CINEMA COL NASO”

Durante il Festival verrà inaugurata al MIC, in anteprima esclusiva per i bambini della notte al museo, e dal 6 novembre aperta a tutti, una nuova esperienza sensoriale che prevede l’installazione di tre postazioni di Odorama con le quali poter immergersi nell’esperienza del cinema 4D.
Il cinema è uno dei medium più coinvolgenti in quanto impegna la vista e l’udito, i nostri sensi più sviluppati; l’aggiunta dell’olfatto però è in grado di creare un’esperienza multisensoriale più coinvolgente ed evocativa. Ciascuna postazione proietterà tre sequenze da cinque minuti l’una, accomunate dalla forte rilevanza dell’aspetto olfattivo, che potrà essere sperimentato in prima persona per la prima volta in Italia. La visita sarà accompagnata dalla proiezione di filmati tratti da film che nel corso della storia del cinema hanno attuato sperimentazioni multisensoriali olfattive e sarà illustrato l’affascinante percorso storico di queste commistioni.

L’accesso all’odorama da parte del pubblico è programmato a partire da domenica 6 novembre.

100 ANNI DI LUIGI COMENCINI E 100 ANNI DI ROALD DAHL

Durante il festival al MIC – Museo Interattivo del Cinema, nella ricorrenza del centenario della nascita del Maestro del Cinema Italiano Luigi Comencini, verrà proposto un omaggio al regista, fondatore della Cineteca di Milano, con i suoi più grandi capolavori. In programma inoltre la proiezione di un docufilm antologico realizzato dalla stessa Cineteca e dedicato a una categoria d’interpreti dei suoi film che ne hanno segnato il percorso artistico: i bambini.

A partire da Proibito rubare, fino a Pinocchio, Incompreso, Marcellino Pane e vino, Heidi, si avrà la possibilità di rivedere i grandi capolavori di Comencini, interpretati da grandi attori.
Piccolo Grande Cinema celebra anche i 100 anni della nascita del grande scrittore per ragazzi Roald Dahl, proponendo alcuni dei film tratti dalle sue celebri opere come La fabbrica di cioccolato, Matilda 6 mitica e James e la pesca gigante.

I LABORATORI

Sabato 5 novembre alle h 14, in collaborazione con LongTake, il primo social dizionario on-line dedicato alla Settima Arte, è in programma il laboratorio di critica cinematografica, che si propone di fornire a giovani cittadini digitali gli strumenti analitici per articolare in maniera costruttiva le loro opinioni e preferenze in ambito cinematografico.
Nel corso dell’incontro verranno visionate alcune sequenze significative per cercare di comprendere al meglio e in profondità un film, di modo da imparare a valutare il cinema con occhi più attenti. Inoltre, i ragazzi si metteranno alla prova recensendo un cortometraggio scelto dalla redazione di LongTake e le (migliori) recensioni prodotte verranno pubblicate su Longtake.it! Infine il critico in erba più apprezzato sarà segnalato sul sito per il suo contributo con uno speciale riconoscimento.

Domenica 6 novembre alle h 15 un laboratorio di doppiaggio a cura del regista, attore e storico cinematografico Franco Longobardi, che prevede la visione dei più grandi capolavori di Luigi Comencini e, a seguire, un’esercitazione in cui i partecipanti proveranno a doppiare dal vivo una scena del film Pinocchio (L. Comencini).

IL PIU’ BEL FILM DI PICCOLO GRANDE CINEMA

Per il primo anno verrà lanciato su LongTake.it, il social dizionario on-line dedicato alla Settima Arte, uno speciale sondaggio, in cui il pubblico del festival potrà esprimere il proprio giudizio decretando così il film più bello del Festival Piccolo Grande Cinema.

IL PROGRAMMA SCUOLE

Realizzato in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, il programma scuole del Festival si svolgerà dal 7 all’11 novembre con tanti incontri, proiezioni di anteprime e laboratori pensati per avvicinare bambini, ragazzi e insegnanti al mondo del cinema con divertimento e competenza. Il programma prevede il Concorso Cinecinemondo: alle classi verranno proposte sei anteprime selezionate dai migliori Festival. Anche per l’edizione 2016 le pellicole saranno sottoposte, oltre che al giudizio della giuria costituita dalle classi, anche al giudizio di una giuria specializzata formata da 13 studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia che parteciperanno a uno stage di orientamento professionale nel mondo del cinema. Il film più votato sarà poi “adottato” da Fondazione Cineteca Italiana, che ne acquisirà i diritti per la diffusione nel circuito non commerciale.
Ma le attività saranno tantissime altre: il Laboratorio di cinema motore...azione!, le visite guidate con la realtà aumentata al Nuovo Archivio Storico dei Film, una masterclass con il regista e autore Ivan Cotroneo, il citato percorso multisensoriale “Al cinema col naso”, un laboratorio di doppiaggio e di critica cinematografica a cura di LongTake.

Al MIC – Museo Interattivo del Cinema sabato 5 novembre si terrà inoltre la seconda edizione dell’Open Day delle Scuole e dei Corsi di Cinema per dare la possibilità alle famiglie di scoprire le professioni del cinema. Le scuole che parteciperanno – tra cui le Scuole Civiche di Cinema, lo IED e la NABA – presenteranno il proprio piano di studi dando un quadro delle professioni del settore cinematografico e dell’audiovisivo.

Inoltre, mercoledì 9 novembre alle h 16 presso l’Auditorium Gaber, verrà presentato il progetto triennale “Schermi di classe. La scuola al cinema”, promosso da Regione Lombardia con Fondazione Cariplo, AGIS Lombarda e Fondazione Cineteca Italiana. Il progetto prevede la possibilità per le scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, del territorio lombardo di partecipare alla proiezione gratuita di un film a scelta, tra quelli proposti in un catalogo di titoli che trattino tematiche ritenute di particolare rilevanza ai fini dell’attività didattica.

Nel programma Scuole verranno inoltre presentati i cortometraggi vincitori del Premio Galdus 2016, concorso letterario e artistico nazionale promosso dalla scuola professionale regionale Galdus di Milano in collaborazione con il MIC Museo Interattivo del Cinema, da quest’anno presente nella giuria del Premio.

INFO

Infoline 02.87242114

piccolograndecinema@cinetecamilano.it

www.piccolograndecinema.it

BIGLIETTI

Ove non diversamente indicato:
Programma Family € 3 / gratuito con Cinetessera 2017
Programma Neverland € 5 / con Cinetessera 2017 € 3
La Cinetessera 2017, la tessera annuale delle sale della Cineteca, ha un costo di € 10.

INDIRIZZI DELLE SALE

SPAZIO OBERDAN Viale Vittorio Veneto 2, Milano MM1 Porta Venezia
MIC – MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA Viale Fulvio Testi 121, Milano MM5 Bicocca

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento