Centro Medico Euriclea: per la salute della donna e del bambino

A Milano dal 2009 è presente il Centro Medico Euriclea, nato con l’intento di dedicarsi alla salute delle donne e dei bambini di questa città. Non un semplice studio medico ma un network di medici e specialisti appassionati al mondo donna-bambino in grado di rispondere a tutte le loro esigenze.

Nel tempo si è progressivamente arricchito delle specialità e dell’esperienza che oggi gli permettono di offrire a tutta la famiglia un’assistenza sanitaria e psicologica completa.

L’aumento dei servizi offerti è sempre andato di pari passo all’introduzione di nuovi esperti e nuove tecnologie, in modo da poter garantire ai propri pazienti diagnosi affidabili e terapie efficaci.

La donna

La donna viene seguita in tutte le fasi della sua vita: dalla primissima visita da bambina o adolescente, viene accompagnata, attraverso eventuali gravidanze, fino ai cambiamenti caratteristici della menopausa. 

Presso il Centro Medico Euriclea si possono effettuare la visita ginecologica, ecografie ed esami di laboratorio, nonché la visita senologica con ecografia mammaria, nell’ottica di un completo percorso di prevenzione.

Nel caso di eventuali patologie, il Centro è in grado di offrire diversi percorsi terapeutici. In particolare propone terapie di riabilitazione del pavimento pelvico tramite kinesiterapia, biofeedback ed elettrostimolazione, per il recupero nel post parto, per il trattamento dell’incontinenza urinaria, e per la cura della vestibolite, un patologia difficilmente diagnosticata, ma che causa in tante donne un forte disagio non solo fisico ma anche psicologico (per maggiori informazioni su questa patologia www.vestibolite.it)

Infine, il Centro Medico Euriclea è anche tra i pochi centri a Milano ad aver acquisito l’innovativo laser a CO2 Monalisa Touch, la soluzione non chirurgica e non farmacologica più efficace per prevenire e trattare l’atrofia vaginale e le sue conseguenze (secchezza e bruciore, dolore durante i rapporti sessuali, incontinenza urinaria), sintomi di cui soffrono molte donne in menopausa e nel post parto. 

La gravidanza 

Il Centro Medico Euriclea è un centro di riferimento a Milano per le donne in gravidanza.

Vi si svolgono tutti gli esami di routine (ecografia del primo trimestre, ecografia morfologica, ecografia di accrescimento o del terzo trimestre, ecografia 4D) i test di screening (bitest, test del DNA fetale) e diagnostici (amniocentesi e villocentesi). 

Grazie all’utilizzo di strumentazioni sempre all’avanguardia si possono effettuare anche gli accertamenti diagnostici più dettagliati riguardo alla morfologia fetale (ecografie di secondo livello, ecografie cardiologiche  fetali).

Gli specialisti del centro sono poi esperti nel seguire le diverse patologie e sono in grado di offrire una completa consulenza anche nei casi più difficili, oltre che una concreta assistenza presso l’azienda ospedaliera in cui operano.

Un’ostetrica è a disposizione per corsi preparto individuali e di gruppo e, lavorando in sinergia con l’osteopata, dedica una particolare attenzione alla preparazione del pavimento pelvico in previsione del parto, anche per ridurre i tempi di recupero nel post parto.

Il bambino

L’ambiente destinato ai bambini è particolarmente confortevole e famigliare, studiato per farli sentire completamente a proprio agio.

Alla neonatologia e pediatria tradizionale si affiancano l’omeopatia pediatrica e la medicina fisiologica di regolazione. Tante altre specialità, dedicate nello specifico ai piccoli pazienti, garantiscono loro un’assistenza a tutto tondo pur consentendo ai genitori di far riferimento ad un’unica struttura.

Tra i servizi dedicati ai più piccoli: la dermatologia (in particolare il trattamento della dermatite atopica, la rimozione di verruche e molluschi contagiosi, il trattamento laser delle patologie vascolari superficiali come angiomi), la cardiologia (visite, ecografie cardiologiche, ECG), l’otorinolaringoiatria (visita e fibroendoscopia), la pneumologia e allergologia (visita e PRIC test) , la gastroenterologia, l’osteopatia.

Una grande importanza viene data alla formazione delle famiglie e vengono per questo organizzati presso il Centro Medico Euriclea o strutture ad esso convenzionate alcuni incontri gratuiti con gli specialisti in cui vengono affrontati insieme ai genitori alcuni temi inerenti la salute del loro bambino, come per esempio le allergie, il corretto utilizzo dei farmaci, le influenze, le otiti di stagione, la sana alimentazione. Nella stessa ottica vengono organizzati anche corsi di primo soccorso pediatrico finalizzati alla gestione delle urgenze e di emergenze quali la rianimazione e la distruzione delle vie aeree.

Ma non solo...

Alcune specialità sono rivolte non solo a pazienti pediatrici ma anche a pazienti adulti.

E’ il caso della dermatologia, otorinolaringoiatria, osteopatia, scienza dell’alimentazione e medicina estetica.

Riguardo alla medicina estetica, tutte le visite, le diagnosi e gli interventi vengono effettuati da medici chirurghi specializzati in dermatologia. I trattamenti estetici (peeling per l’acne, antiaging e macchie solari, biorivitalizzazioni del viso, epilazione laser definitiva) vengono realizzati sempre dal medico e tramite l’uso di prodotti farmaceutici specifici e di elevata qualità. Infine il Centro è dotato di due laser dermatologici, uno specifico per il trattamento delle lesioni vascolari superficiali (capillari e angiomi), l’altro dedicato per la piccola chirurgia ambulatoriale e per i piccoli interventi di medicina estetica, volti a contrastare i segni dell’invecchiamento.

A completamento dell’assistenza offerta alle famiglie, la psicologa e psicoterapeuta fornisce un servizio di psicoterapia individuale (cura degli stati d’ansia e depressione, disordini alimentari,etc), ai quali si affianca la terapia di coppia e la consulenza educativa ai genitori su alcuni fondamentali temi quali la nanna, i capricci, la scuola, il distacco.

Il Centro medico Euriclea propone infine l’esclusivo servizio del Fast Check Up, ovvero la possibilità di eseguire una visita e gli accertamenti primari in tempi brevissimi e senza attese: lo screening ad oggi prevede che si eseguano in giornata una visita da parte di un Medico Specialista di Pronto Soccorso completa di ecografia clinico mirata, esami ematici di base ed ECG.

Centro Medico Euriclea, Un Centro Polispecialistico di riferimento per la salute della donna, del bambino e della famiglia.

Centro Medico Euriclea

Piazza Libia 7 - 20135 Milano

Tel. 02 54 11 85 29

Email: info@centromedicoeuriclea.it

www.centromedicoeuriclea.it

 

Potete anche condividere con ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest

Nessun commento ancora

Lascia un commento