Denti e gengive in gravidanza: i consigli della nostra Odontoiatra

Oggi vogliamo parlare dell’importanza della cura dei denti negli adulti, nelle donne in gravidanza e nei bambini.

Abbiamo fatto qualche domanda alla Dott.ssa Micol Zanirato che da molti anni svolge la sua attività nello Studio omonimo nel centro di Milano.

Dott.ssa Zanirato, quali sono i disturbi più frequenti ai denti durante la gravidanza ?

La gravidanza può essere un momento molto delicato per la salute della bocca.

Le alterazioni ormonali cambiano possono infatti creare diverse patologie, la più conosciuta è un importante infiammazione delle gengive che prende il nome di “gegivite gravidica”. Le gengive si presentano arrossate, gonfie, spesso dolenti e sanguinano spontaneamente o durante lo spazzolamento.

Le alterazioni ormonali causano anche un alterazione della saliva che rende la donna in gravidanza più soggetta alla carie dei denti.

Quali sono i suoi consigli per gestire al meglio queste criticità ?

Evitare queste alterazioni non è possibile ma è fondamentale prevenire.

È opportuno iniziare una gravidanza in perfetta salute orale, consiglio di effettuare quindi tutte le terapie prima della gravidanza.

Durante la gravidanza è fondamentale eseguire controlli periodici dal dentista e sedute di igiene per limitare i possibili danni creati ai denti da queste alterazioni ormonali.

È importante ricordare che quasi tutte le terapie possono essere comunque eseguite   durante la gravidanza, con particolari accortezze farmacologiche (as. anestesie dedicate) e con attente scelte terapeutiche.

Ci sono consigli per il periodo post-parto e allattamento ?

Il periodo post parto spesso è un momento dove la neo mamma dedica la maggior parte delle attenzioni al bambino ma è importante che non trascuri la sua salute orale. La contaminazione da parte dei batteri del cavo orale del neonato inizia infatti nei primissimi mesi di vita ed è una conseguenza del passaggio di batteri dalla mamma al bambino. Più la bocca della mamma è priva di batteri cariogeni meno carie avrà il bambino in fase di crescita.

Molto importante è anche l’allattamento al seno , questo migliora la crescita delle ossa mascellari del bambino e previene mal-occlusioni (denti storti).

Lo Studio Zanirato presente a Milano dal 1986, con una esperienza più che trentennale è in grado  di offrire ai pazienti tutte le terapie odontoiatriche.

Nello studio la Dott.ssa Micol Zanirato, Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia, si occupa principalmente della cura di bambini e adolescenti mentre  il Dott. Gianni Zanirato, Medico Chirurgo, specialista in Odontostomatologia, tratta pazienti adulti.

Punto di forza dello studio è certamente la tecnologia, vengono utilizzati microscopio Zeiss, scanner intraorali e apparecchiature avanzate che permettono di prendere le impronte senza paste fastidiose e tutte le radiografie, sia endorali che panoramiche, vengono eseguite con apparecchiature digitali a bassi dosaggi di raggi x (dannosi soprattutto nei bambini).

Presso lo studio vengono eseguiti corsi dedicati a mamme e bambini e a donne in gravidanza per dare informazioni sui diversi  argomenti odontoiatrici.

Le terapie per adulti sono: protesi, implantologia, implantologia computer guidata, endodonzia, conservativa, igiene e sbiancamento, ortodonzia tradizionale, Invisalign e parodontologia.

Le terapie per bambini sono: pedodonzia, ortodonzia fissa e rimovibile, Invisalign Teen e Invisalign first, lezioni di igiene orale, fluoroprofilassi.

STUDIO ZANIRATO

Via Cesare Battisti 21

Milano

www.studiozanirato.com

Per una valutazione puoi fissare un appuntamento ai seguenti recapiti:

Tel 02 55185769 / 366 1923802
Email : segreteria@studiozanirato.com

oppure utilizza il form sul nostro sito web: http://www.studiozanirato.com/contattaci/

Nessun commento ancora

Lascia un commento