Dream Beasts, animali fantastici al Museo della Scienza e della Tecnica

In mostra per la prima volta in Italia, al Museo della Scienza e della Tecnologia, Dream Beasts  le gigantesche installazioni cinetiche dell’artista olandese Theo Jansen, definito dalla critica internazionale “un moderno Leonardo da Vinci”

L’appuntamento è al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, dove sono esposte creature ispirate al mondo animale capaci di muoversi in modo realistico sfruttando la spinta del vento grazie a sensori per adattarsi all’ambiente.

Definito dalla critica internazionale “un moderno Leonardo da Vinci”, l’artista ama coniugare il sapere scientifico a suggestioni di carattere umanistico, spaziando da sperimentazioni sulla cinetica e la meccanica all’esaltazione della natura e della bellezza.

Dream Beasts, gli animali fantastici di Theo Jansen

Creature mostruose e animali fantastici. Le opere di Theo Jansen possono sembrare scheletri di animali preistorici o enormi insetti. Sono invece gigantesche sculture animate fatte di materiali di epoca industriale. Tubi flessibili in pvc e teli di plastica, ma anche bastoni di legno. Il tutto assemblato e fissato con fili di nylon e nastro adesivo. Sono delle vere e proprie realizzazioni ingegneristiche che si muovono sfruttando la spinta del vento.

Theo Jansen, moderno Leonardo da Vinci

Jansen ama coniugare il sapere scientifico a suggestioni di carattere umanistico. E spaziare da sperimentazioni sulla cinetica e la meccanica all’esaltazione della natura e della bellezza. Dopo gli studi in fisica applicata, alla Delft University of Technology, nel 1990 ha iniziato a dedicarsi al progetto Strandbeest. Le sue opere sono state ospitate in alcuni dei più importanti musei quali l’Exploratorium di San Francisco, la Cité des Sciences e il Palais de Tokyo di Parigi, l’Art & Science Museum di Singapore. Ancora, alla prestigiosa fiera d’arte contemporanea Art Basel Miami.

Dream Beasts si inaugura martedì 19 febbraio alle ore 18.30 con una open lecture di Theo Jansen con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Orari

da martedì a venerdì, 10.00-18.00; sabato e festivi, 10.00-19.00. La visita è compresa nel biglietto di ingresso al museo (ovvero: intero 10 euro; ridotto 7,50 euro per bambini e giovani da 3 a 26 anni, over 65 e gruppi di almeno 10 persone; ingresso gratuito per bambini sotto i 3 anni e visitatori disabili con accompagnatore).

Nessun commento ancora

Lascia un commento