I MateMatti 2017 al Museo della Scienza: I bambini a Milano giocano con la matematica

Grazie all’esperienza maturata negli anni e alla progettazione di esperienze innovative e coinvolgenti per studenti e famiglie, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, in collaborazione con Leonardo S.p.A., propone per il mese di novembre tre weekend speciali dedicati alla matematica, con attività sperimentali e performance per adulti, ragazzi e bambini più piccoli, in occasione dell’apertura al pubblico del nuovo spazio permanente i.lab Matematica. Le attività coinvolgono anche diversi altri laboratori interattivi del Museo, da Chimica a Tinkering Zone, dall’Area dei Piccoli a Bolle di Sapone.

L’approccio alla materia è scientifico ma inaspettato e irriverente. L’atmosfera è informale, per confrontarsi, divertirsi e lasciarsi coinvolgere da nuovi stimoli.

Sabato e domenica 11 e 12 novembre il tema sarà La regola e il caso. Nei laboratori del Museo si esploreranno circostanze in cui una regola semplice e ben definita può produrre risultati inaspettati, si scoprirà come le termiti senza mettersi d’accordo riescono ad accumulare materiali per le loro costruzioni e si riconosceranno le regolarità che stanno dietro ad alcune reazioni chimiche. Insieme a un illusionista si potranno imparare trucchi matematici per stupire e divertire e si potrà assistere a un’esibizione di jazz.

Sabato 18 e domenica 19 il programma ruoterà intorno alle Forme, passando dalla geometria al mondo quotidiano. Nei laboratori si esploreranno triangoli e altre forme interessanti; grazie a visori di realtà virtuale ci si potrà immergere in labirinti di solidi e risolvere enigmi geometrici; si costruiranno piccoli veicoli motorizzati che si muovono in modi insoliti creando un disegno lungo il loro percorso; si sperimenterà come gli archi reggono i pesi e si scoprirà quali forme geometriche può assumere una bolla di sapone. Un maestro di origami guiderà i visitatori a replicare le forme di quest’arte del piegare la carta ricca di simboli.

Sabato 25 e domenica 26 saranno dedicati al Ritmo: durante questo weekend si potranno esplorare le proprietà di un fenomeno che si ripete regolarmente. Nei laboratori del Museo si creeranno e analizzeranno affascinanti figure luminose disegnate da led che lampeggiano, si reinventeranno giocattoli che ripetono movimenti meccanici e si osserveranno particolari reazioni chimiche. Ci si potrà divertire a suonare percussioni in gruppo, imparare i primi passi del tip tap insieme a un ballerino esperto mentre i bambini più piccoli potranno fare un’esperienza musicale utilizzando il proprio corpo.

 

PROGRAMMA

Sabato 11 e domenica 12 novembre 2017

LA REGOLA E IL CASO
Nelle situazioni che viviamo tutti i giorni le regole giocano a nascondino. Ci divertiamo a scoprirle insieme?

ATTIVITÀ

Che cosa c’è sotto?
Per adulti e ragazzi da 12 anni | max 25 partecipanti, su prenotazione | durata 45 minuti
i.lab Matematica
Sabato 11 ore 14.30, 15.30 e 16.30
Domenica 12 ore 11, 14, 15 e 16
Perché la tua fila alla cassa non è quasi mai la più veloce? Riusciamo a capire se una serie di eventi o un insieme di dati sono casuali oppure dipendono da uno schema? Esploriamo qualche situazione e scopriamo che una regola semplice e ben definita può produrre risultati inaspettati.

Insetti in società

Per adulti e ragazzi da 12 anni | max 25 partecipanti, su prenotazione | durata 45 minuti

Tinkering Zone

Sabato 11 ore 15.30 e 17.30

Domenica 12 ore 12, 15 e 17

Le termiti si mettono d'accordo per accumulare materiali per le loro costruzioni? Anche senza volerlo, riescono a organizzare un’attività di raccolta seguendo poche istruzioni molto semplici. Sperimentiamolo con un gioco.

Reazioni sotto indagine

Per bambini da 8 anni e adulti | max 25 partecipanti, su prenotazione | durata 45 minuti

i.lab Chimica

Sabato 11 ore 14.30 e 17.30

Domenica 12 ore 11, 14 e 16

Perché una soluzione cambia colore? Come si produce una sostanza gassosa? Cosa può generare o assorbire calore? Come dei veri ricercatori scopriamo alcune regole alla base delle reazioni chimiche.

Matematica con le ombre

Per bambini da 3 a 6 anni con almeno un adulto accompagnatore | max 25 partecipanti, su prenotazione | durata 45 minuti

i.lab Area dei Piccoli
Sabato 11 ore 14.30 e 16.30
Domenica 12 ore 11, 14 e 16
Scopriamo la matematica giocando con luci e forme. Divertiamoci con le ombre e sperimentiamo la relazione tra grande e piccolo, vicino e lontano.

PERFORMANCE
Jazz: regola o caso?

Per adulti e bambini da 8 anni | senza prenotazione, fino a esaurimento posti | durata 50 minuti

Spazio Polene

Sabato 11 ore 16.30

Incontriamo gli One More, due musicisti giovanissimi che presentano un progetto blues&soul dallo stile graffiante e allo stesso tempo raffinato ed elegante. Un’occasione unica per interpretare le casualità e le regole del jazz con occhio matematico.
Si ringrazia JAZZMI

Nell’ambito del programma JAZZMI, domenica 12 ottobre, ore 18, Snatch Quartet

Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.
Sala Conte Biancamano, ingresso Via Olona 6bis

 

Matemagica

Per bambini da 10 anni e adulti | max 30 partecipanti, su prenotazione | durata 60 minuti

Sala del Cenacolo

Domenica 12 ore 12, 15 e 17

I matematici hanno da sempre usato i numeri per creare giochi di società e divertenti passatempi. Dalle illusioni di Fra Luca Pacioli a quelle di Pico della Mirandola, grazie a un incontro con Carlo Faggi impareremo anche noi a stupire con dei trucchi matematici facili da replicare.
A cura di Carlo Faggi, in arte Mago Fax

Potete anche condividere con ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest

Nessun commento ancora

Lascia un commento