La spesa di Dicembre: per noi e per i nostri bambini

Arrivano le feste di Natale e si corre per negozi. Ma cosa dobbiamo comprare per far mangiare i nostri cuccioli? Quali alimenti sono perfetti per la spesa di Dicembre? Agrumi, frutta secca e crucifere. Il trittico del benessere per affrontare l’inverno (e la vita) nel modo giusto.

Gli  agrumi: arance cedri limoni mandarini, ci accompagneranno per tutto l’inverno. Sono una ricarica di energia da consumare soprattutto al mattino. Fonte importante di vitamine C e A. Rinforzano il sistema immunitario, favoriscono l’assorbimento del ferro. La vitamina C è fondamentale per la sintesi del collagene e svolge una buona attività antiossidante.

E’ oramai confermato che il consumo delle verdure appartenenti alla famiglia delle crucifere: cavolo, verza, rapanello, broccolo, cavolfiore, rucola, è un valido aiuto nella prevenzione del cancro. Queste verdure andrebbero consumate con regolarità. Sono anche importanti per la presenza di ferro e calcio, alleati contro l’ipertensione e protettivi per cuore e arterie. E’ bene cuocerli al vapore ma soprattutto portali molto spesso a tavola.

Anche la frutta secca: noci, nocciole, mandorle, presente spesso solo sulla tavola natalizia dovrebbe essere invece parte integrante della nostra alimentazione. In generale la frutta secca è un’ottima fonte di vitamina E che ha un forte potere antiossidante. Anche il contenuto di grassi insaturi è elevato quindi è ottima come supporto a malattie cardiache e colesterolo ma è bene non esagerare se non si vuole ingrassare.

Quindi le indicazioni per la spesa di Dicembre, con un elenco della frutta e della verdura da mettere in tavola.

VERDURA

Barbabietole, broccoli, carciofi, cardi, carote,
cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles,
cicoria e cicorino, cime di rapa, coste, crescione, erbette, finocchio, indivia,
lattuga, porri, radicchi, rafano, rapa, ravanello, sedano, sedano rapa,
spinaci, scorzonera, topinambur, valerianella,
zucca.

FRUTTA

Frutta: arancia, cachi, cedri, limone, mandarino, mandarancio,
mele, pera, nespola, pompelmo, nocciole, noci, mandorle.

Ringraziamo Alessandra Ardemagni per i suoi consigli sulla spesa di Dicembre. Ci vediamo l'anno prossimo!

alessandra-ardemagni-nutrizionistaDi Alessandra Ardemagni - Biologa Nutrizionista 

www.ladietagiusta.it

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