Primo Soccorso Pediatrico – cosa fare e cosa non fare

Mamma&Lavoro, nell'ambito di eventi legati alla formazione, organizza Corsi di Primo Soccorso Pediatrico indirizzati prevalentemente a mamme e papà, nonni, baby-sitter e operatori in strutture infantili.

Il corso di formazione vuole fornire quelle nozioni di primo soccorso atte a fronteggiare eventuali emergenze sanitarie per i bambini (di tutte le età pediatriche).

Nello specifico sono organizzati due corsi, quello sulle Emergenze (disostruzione vie aeree, manovre rianimatorie, gestione delle emergenze nei bambini) e quello indirizzato alle Urgenze pediatriche che possono accadere tutti i giorni (Febbre, convulsioni, ustioni, ferite, trauma cranico nei bambini , etc)

Il Dott. Francesco Luzzana, Chirurgo Toracico, lavora presso il Pronto Soccorso dell' ICCS Città Studi, ATLS Instructor, certificato PBLS e BLS-D, insieme al suo Team di medici e infermieri coordina la formazione sanitaria di Mamma&Lavoro

Tutti i corsi si svolgono con l'ausilio di manichini per le esercitazioni pratiche

PERCHE' FREQUENTARE QUESTO CORSO?

(Ci risponde il Dott. Luzzana, coordinatore dei corsi di PSP)

Cosa fare in caso di una emergenza pediatrica? Cosa possiamo fare quando i nostri bambini stanno male? Si pensa che saremo presi dal panico e non faremo nulla di utile.

Non è così.

Nel panico finiamo quando non sappiamo cosa fare.

Chi frequenta il corso di primo soccorso pediatrico sulle Emergenze (mamme, papà, tate, baby-sitter e nonni!) saprà affrontare correttamente tutte le situazioni di emergenza sanitaria prima dell'arrivo dei soccorsi.

Non solo le manovre di disostruzione ma anche la gestione completa delle emergenze pediatriche in tutte le loro fasi.

Dopo sei anni di corsi e sopratutto grazie a quanti ci hanno scritto, sappiamo di aver formato a aiutato tanti genitori e baby-sitter in modo da renderli sereni, sicuri e consapevoli di sapere cosa fare se i loro bambini stessero male.

COME SI SVOLGE IL CORSO?

corso-primo-soccorso

Parte teorica del corso

Il corso inizia con la presentazione dei docenti (un medico e un infermiere di Pronto Soccorso) e degli stessi partecipanti.

Con l'ausilio di Slides si illustra:

- Concetto di emergenza

- La percezione del pericolo e la paura

- Quali sono i punti chiave del primo soccorso pediatrico

- La sequenza di azioni da eseguire nell'emergenza

- Quando e come praticare le manovre di rianimazione

- Quando e come praticare le manovre di distruzione

- Comunicare con i soccorritori

IL BREAK

corso-emergenze-break

Break ( con biscotto!)

Al termine della parte teorica un piccolo break.

Tra un caffè e un biscotto per riprendersi è possibile confrontarsi con gli istruttori per fare loro tutte le domande e chiarire ogni dubbio su quanto spiegato nel corso di primo soccorso pediatrico

In più questo è il momento per le domande personali che i genitori hanno sui loro bambini

IL CORSO: PARTE PRATICA

corso-emergenze-pratica

Parte pratica

I partecipanti sono divisi in piccoli gruppi e ciascuno di loro prova più volte le manovre di rianimazione e disostruzione con entrambi i manichini pediatrici (lattante - bambino)

In questa fase gli istruttori vi seguono in ogni fase e le manovre sono ripetute fino a quando eseguite correttamente da tutti i partecipanti.

Per dare maggiore sicurezza e capirne l'utilità si utilizzano scenari legati a situazioni di emergenza che si possono verificare nella normale vita dei nostri bambini

CONCLUSIONE DEL CORSO

corso-emergenze-DVD

Attestato e DVD

Il corso si conclude con l'assegnazione degli attestati di partecipazione al corso di primo soccorso pediatrico, la consegna del DVD con le manovre, e la dispensa in formato PDF.

Questa per noi è forse la parte più gratificante del corso, i partecipanti che sono entrati con l'ansia e la paura di non sapere cosa fare in caso di emergenza, ci salutano con il sorriso e la consapevolezza di essere in grado di poter affrontare una eventuale emergenza sanitaria.

IL METODO DI INSEGNAMENTO

pratica-corso-soccorso

Parte pratica

Per noi questo è un punto molto importante.

Il corso vuole essere un momento di apprendimento, non nozionistico.

L'esperienza maturata in questi anni ha dimostrato come l'interazione dinamica tra docente e allievo, associata all'esecuzione di prove pratiche, rendano il corso di primo soccorso pediatrico estremamente stimolante e gratificante.

Per ogni informazione aggiuntiva visitate la pagina di Mamma&Lavoro a questo Link

I prossimi corsi in calendario a Milano:

30 MAGGIO mattina  EMERGENZE presso Mamma&Lavoro  

09 GIUGNO mattina EMERGENZE presso Living Suavinex

Nessun commento ancora

Lascia un commento