Spesa di Agosto – Anguria frutta simbolo dell’estate.

Stanchi, spossati, accaldati dalla calura estiva? Il rimedio più naturale, economico, sano e buono è a portata di mano. Approfittatene!

Mangiate una bella fetta d’anguria e riavrete rapidamente idratazione e sali minerali, potassio fosforo e magnesio e vitamine A e C.

Ma non è finita perché le proprietà di questo coloratissimo frutto sono molte. Formata per la maggior parte d'acqua è il frutto ideale per le diete ipocaloriche e anche per i diabetici in quanto contiene pochi zuccheri. La colorazione rossa è data dal licopene , presente anche nel pomodoro, un potente antiossidante di aiuto nella prevenzione dei tumori.

L’anguria è inoltre ricca di carotenoidi in grado di combattere l’azione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento delle cellule. È presente anche la citrullina, un amminoacido che assicura l’equilibrio della pressione e mantiene elastiche le pareti arteriose e sarebbe quindi in grado di prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache. Pare, ma ammetto di non avere approfondito, non ho approfondito, che fetta di anguria al giorno sarebbe addirittura in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Non mi resta che augurarvi una buona estate e andare a mangiarmi una bella fetta d’anguria!

Tutta la spesa per agosto

 

Verdura

rucola

rabarbaro

patate novelle

barbabietola

carote

sedano

piselli

pomodori

cetrioli

lattuga

zucchine

melanzane

fagiolini

 

Frutta

fragole

kiwi

pere

ciliege

nespole

prugne

melone

albicocche

pesche

 

alessandra-ardemagni-nutrizionista-150x150Di Alessandra Ardemagni – Biologa Nutrizionista

www.ladietagiusta.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento