Tornano i laboratori per bambini sulla mostra Fontana – Fondazione Carriero Kids

Fondazione Carriero Kids è un progetto di educational dedicato alle famiglie che accompagna i bambini alla scoperta dell’arte contemporanea attraverso visite guidate e laboratori specifici per ogni mostra.

Per avvicinare i più piccoli all’arte in modo divertente e stimolante, alimentando la curiosità tramite un dialogo con l'opera e invitandoli a imparare come porsi domande su ciò che vediamo tutti i giorni e che spesso ci sfugge.
Partendo dal confronto con alcune delle opere in mostra, i ragazzi potranno sperimentare materiali e tecniche particolari in modo da cogliere le diverse sfumature delle poetiche dei tre artisti esposti.

Il progetto si rivolge ai bambini dai 5 ai 12 anni di età .

 

Milano, aprile 2016 – Fondazione Carriero Kids, il progetto della Fondazione Carriero che accompagna i più giovani alla scoperta dell’arte contemporanea, propone un nuovo ciclo di 8 appuntamenti riservati ai piccoli visitatori e incentrati sui temi della mostra FONTANA ● LEONCILLO forma della materia, curata da Francesco Stocchi.

I laboratori didattici, gratuiti e gestiti da personale specializzato, si terranno ogni sabato alle ore 16.00 dal 30 aprile al 18 giugno, proponendo alternativamente due differenti moduli didattici, articolati in quattro appuntamenti ciascuno e incentrati sugli artisti protagonisti della mostra in corso sino al 9 luglio a Casa Parravicini: Leoncillo Leonardi e Lucio Fontana.

Rivolti ai bambini tra i 6 e gli 11 anni di età – più piccoli se accompagnati dai genitori – e della durata di circa 90 minuti, i laboratori guideranno i più giovani in una visita “cucita su misura” per loro e verranno stimolati a confrontarsi direttamente con le opere, partendo dai materiali e dal colore: un’introduzione utile ad avvicinarsi alle tematiche affrontate dai due artisti, per poi farle proprie tramite l’attività pratica e creativa in laboratorio. L’ingresso ai laboratori è libero sino a esaurimento posti ed è richiesta la prenotazione (info@fondazionecarriero.org; Tel. +39 02 36747039).

Primo appuntamento sabato 30 aprile 2016 alle ore 16.00 con il laboratorio dedicato a Lucio Fontana, dal titolo Nel mio universo. L’attività didattica proposta prende spunto dalla passione dell’artista italo-argentino per l’astronomia e la fisica, che sono state per lui una preziosa fonte di ispirazione e occasione di scoprire uno “spazio” nuovo. I bambini saranno invitati a immaginare un universo personale e a crearlo, utilizzando una base di plastilina sulla quale aprire crateri, incastonare pianeti e incollare meteoriti. I successivi appuntamenti saranno nelle giornate di sabato 14 e 28 maggio e 11 giugno 2016.

Cosa manca in questo vuoto? è il titolo del laboratorio dedicato a Leoncillo Leonardi e alle sue sculture, capaci di creare il vuoto partendo dal dialogo tra materia e colore. Tramite la realizzazione di un “bassorilievo” di carte colorate, i bambini saranno accompagnati alla scoperta di qualcosa che non c’è, eppure è ben visibile: la materia crea l’opera con la sua assenza tanto quanto con la sua presenza. Il laboratorio dedicato a Leoncillo Leonardi si svolgerà nelle giornate di sabato 7 e 21 maggio, 4 e 18 giugno, alle ore 16.00.

Fondazione Carriero Kids è il progetto educational che accompagna i bambini alla scoperta dell’arte contemporanea attraverso laboratori specifici per ogni mostra. Tramite l’utilizzo di un approccio didattico divertente e stimolante, la Fondazione mira a far incontrare il pubblico di domani con le diverse forme di espressione artistica, con la ferma convinzione che l’arte e la creatività siano imprescindibili non solo per la crescita personale, ma anche per il progresso sociale.

 

LA MOSTRA

FONTANA ● LEONCILLO forma della materia è una mostra concepita da Francesco Stocchi, aperta al pubblico sino al 9 luglio 2016, che presenta un inedito percorso e una nuova chiave di lettura del lavoro di Leoncillo Leonardi e Lucio Fontana.

Non un confronto tra artisti, ma un vero e proprio incontro tra due grandi protagonisti dell’arte italiana: per offrire, grazie a una precisa selezione delle opere esposte e a un attento sviluppo della tesi curatoriale – forma della materia – nuove chiavi di lettura sul lavoro di Fontana, suggerendo differenti sguardi e riflessioni sulla sua opera, e per ri-scoprire il lavoro di Leoncillo tramite la lente della sua “affinità elettiva” con il fondatore dello Spazialismo.

 

LA FONDAZIONE

La Fondazione Carriero nasce dalla passione del suo fondatore per l’arte e dal suo desiderio di condividere questa passione con il pubblico. È un ente non-profit che affianca le attività di ricerca alla commissione di nuove opere per mostre tematiche, personali e collettive, in collaborazione con gli artisti contemporanei emergenti, affermati o meritevoli di riscoperta.

La sede della Fondazione, Casa Parravicini in via Cino del Duca 4 a Milano, è uno spazio gratuitamente accessibile a tutti dove la proposta espositiva affiancata da attività di approfondimento, correlata da pubblicazioni e approfondita in attività collaterali quali incontri con artisti e curatori, conferenze e presentazioni di libri.

I LABORATORI - FONDAZIONE CARRIERO KIDS

Laboratorio dedicato a Lucio Fontana

Nel mio universo

Sabato 30 aprile, 14 e 28 maggio, 11 giugno 2016

Ore 16.00

Laboratorio dedicato a Leoncillo Leonardi

Cosa manca in questo vuoto

Sabato 7 e 21 maggio, 4 e 18 giugno

Ore 16.00

 

Ingresso gratuito su prenotazione

info@fondazionecarriero.org; Tel. +39 02 36747039

Nessun commento ancora

Lascia un commento