Città in scena – Porta Romana bella con Dramatrà

Porta Romana Bella

Ciclo di eventi gratuiti alla scoperta del quartiere
di Porta Romana tra musica, racconti, storia e street-art.

“Porta Romana, Porta Romana Bella”, come dice la canzone.
Grazie al contributo del Municipio 1 e in collaborazione con OltreConfine, è nato un progetto, composto da: 6 visite guidate, la distribuzione di mappe informative, un evento esplicativo iniziale e uno ludico-culturale conclusivo , che mira alla riscoperta di un quartiere centralissimo, ma meno conosciuto di altri, più riservato e residenziale.
L’obiettivo è quello di avvicinare diversi tipi di pubblico alla scoperta di questa area poco turistica ma non per questo meno affascinante.

Il progetto si rivolge a tutti, usando diversi linguaggi: ci saranno visite guidate “classiche”, per meglio conoscere le curiosità del quartiere, al seguito di guide appassionate che vi faranno innamorare della ricca storia milanese. I Dramatour , visite teatrali: un modo nuovo per conoscere il nostro passato attraverso i volti e le storie di attori che, portandoci per mano per la città, ci metteranno di fronte allo spettacolo della Storia. Infine le cacce al tesoro : una per bambini , col naso all’insù tra i murales più belli della città e una per adulti: scoprire Milano giocando è un modo innovativo e divertente per acquisire consapevolezza degli spazi che abitiamo, ad ogni età.

A tutto questo sarà aggiunta la distribuzione di mappe esplicative del quartiere, con le spiegazioni dei principali luoghi di interesse.

Giovedì 29 novembre 2018 h 18: Presentazione generale del progetto “Porta Romana Bella” , presso la location “Open” in Viale Monte Nero 6. Non sarà affatto la solita presentazione noiosa, anzi! Vedere per credere.

Sabato 1 dicembre 2018 h 17: “A spasso per la storia del quartiere di Porta Romana” - visita guidata. Da Piazza Missori a San Calimero un tour tra misteri e curiosità nascosti dietro gli angoli del quartiere.

Venerdì 7 dicembre 2018 h 15: “I Giardini della Guastalla e la contessa generosa” - visita teatrale. Nella incantevole cornice dei giardini Guastalla, i più antichi giardini di Milano, conosceremo la contessa Ludovica Torelli della Guastalla, da cui il parco prende il nome.

Domenica 16 dicembre 2018 h 10: "L'umanitaria e la milano solidale di fine ‘800" - visita guidata. Il quartiere di Municipio 1 nasconde tra le sue vie un piccolo tesoro poco noto: la sede della società Umanitaria. Viaggio nella ricca storia solidale della città.

Sabato 22 dicembre 2018 h 15: “Milano ai tempi della peste e la nascita del primo ospedale” - visita teatrale. La lunga storia della Ca’ Granda narrata da chi ha frequentato, visitato, diretto l’ospedale. Tra pestilenze e guerre, le storie inedite abbondano.

Domenica 23 dicembre 2018 h 15: “WallArt - la street art milanese a portata di bimbo” - evento per bambini. Col naso all’insù per una “caccia al dettaglio” tra i murales più belli. Bambini dai 6 ai 10 anni, fatevi avanti!

Sabato 29 dicembre 2018 h 15: "Porta Romana Bella; Gaber, Jannacci e la Milano dei cantautori" - tour guidato musicale a Porta Romana. Musica e parole a zonzo tra le osterie del quartiere, con le orecchie tese verso le canzoni che hanno fatto la storia della città e dalla musica popolare milanese.

Domenica 30 dicembre 2018 h 15: Evento finale: Caccia ai tesori di Porta Romana. Una caccia al tesoro urbana in cui il tesoro è la Città stessa. I partecipanti, divisi in gruppi, dovranno usare creatività, conoscenze e spirito di squadra per superare le varie prove. E non è mica solo per bambini, eh!

Gli eventi sono aperti a tutti, residenti e non.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione a info@dramatra.it 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento