Come lasciare il vostro bambino con una baby-sitter in modo sereno – I consigli di Sitter Italia

E' normale avere sentimenti contrastanti la prima volta che si lascia il bambino con una babysitter. Si potrebbe essere nervosi, ma anche eccitati per il nuovo passo che ci aspetta. Per affrontare questo momento nel modo migliore possibile, ci sono alcuni modi in modo preparare il vostro bambino e voi stessi.

  • La scelta della babysitter

Come suggerisce Sitter Italia, sito numero uno in Italia per la ricerca di babysitter, il primo step fondamentale è trovare la babysitter giusta. Attraverso il sito www.sitter-italia.it è possibile fare una ricerca geolocalizzata per individuare i candidati più vicini a casa, poi visualizzare la foto, leggere le esperienze, le caratteristiche personali, il loro modo di approcciarsi ai bambini. Una volta individuati i profili più corrispondenti alle proprie aspettative, è bene contattarli per un colloquio.

Fatta la scelta definitiva (o quasi), ecco che inizia la collaborazione.

  • Come posso avvicinare il mio bambino all’idea del distacco?

E 'importante che il vostro bambino si abitui ad essere curato da qualcun altro. Meglio iniziare con brevi momenti in cui la mamma si allontani, anche solo 15 minuti, per iniziare. Poi a poco a poco il lavoro sarà arrivare a periodi più lunghi.

  • Le ansie della mamma

Cercate di non lasciare il bambino con un sentimento di apprensione. Se siete preoccupati, lui sentirà la vostra ansia; se invece dimostrate di fidarvi della babysitter lo farà anche lui. Il vostro bambino vede la realtà che lo circonda attraverso i vostri occhi e attraverso le vostre sensazioni dà forma alle sue. E’ importante, dunque scegliere una babysitter affidabile, che regali a voi e al vostro bambino serenità.

Per essere più tranquille assicurarsi che le prime volte il bimbo sia risposato e ben nutrito. Nel tempo la babysitter imparerà come prendersi cura di lui anche in questo.

  • Si comincia

Le prime volte è consigliabile fare arrivare la babysitter qualche ora prima di quando si prevede di uscire, per abituare il bambino alla sua presenza e per dare consigli alla nuova tata relativamente alle abitudini del piccolo e ai suoi bisogni.

E’ vietato sgattaiolare fuori! Prima verificare che il bimbo e la babysitter si stiano intrattenendo e poi salutare ed uscire.

La mamma ha bisogno di tempo per se stessa, per le commissioni, il lavoro, il partner, ecc, perché la cura del bambino passa attraverso la cura di sé stessi e la percezione di armonia negli aspetti della vita importanti per sé. E' così importante trovare una babysitter di fiducia che doni sicurezza sia al bambino che ai suoi genitori, che non sia vista come un’estranea dal piccolo e che aiuti mamma e papà nella complessa gestione del tempo tra famiglia, partner e amici, e attività lavorativa.

 

Sitter Italia

Sitter Italia, un progetto nato su iniziativa di genitori che hanno avuto difficoltà nel trovare una soluzione adeguata per la custodia dei bambini nelle loro vicinanze. Sitter-Italia è gestito da genitori e, oltre che in Italia, è presente anche in Norvegia, Finlandia, Spagna, Paesi Bassi e Turchia.

Sitter-Italia mette in contatto i genitori anche con le babysitter a Milano  per consentire loro di provvedere alla custodia dei bambini. I genitori possono inoltre conoscere altre famiglie, ad esempio, per far giocare insieme i loro figli o per organizzare insieme la custodia dei bambini.

Sitter-Italia.it
Piazzale Biancamano 8
20121 Milano

www.sitter-italia.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento