Anche quest'anno torna Milano Calcio City, il primo evento dedicato al calcio, dal 27 al 30 Settembre 2019, per raccontare il mondo del pallone in vari luoghi e campi da gioco diffusi in tutta Milano.
Milano CalcioCity è il primo evento dedicato alla cultura e al gioco del pallone: parlato, raccontato e giocato, in tutte le sue forme.
La manifestazione, con la direzione artistica di Stefano Boeri, Alessandro Riccini Ricci e, per la prima volta, Pierluigi Pardo, si terrà in Triennale e in varie altre sedi e campi da gioco diffusi in tutta Milano e fa parte del palinsesto YESMILANO.
Milano Calcio City è dedicata al calcio e allo sport, al suo racconto, al gioco e alle sue molteplici forme. CalcioCity vuole tornare al grado zero del gioco del pallone: la strada, le storie, lo stare insieme. Il campo da calcio che diventa una piazza dove far convergere mondi tra loro diversi sempre includendo, mai escludendo e promuovendo valori positivi. Non sarà solo calcio parlato, ma anche giocato. Nelle strade e negli oratori. Ovunque ci sarà un pallone, ci sarà un campo da gioco aperto a tutti.
Numerosi saranno i temi trattati: dalle storie dei grandi protagonisti di ieri e di oggi al racconto che la letteratura, il cinema, la musica e il teatro hanno fatto di questo sport; dalle forme più ludiche di gioco ai progetti di inclusione sociale nelle periferie e al calcio integrato, dalle squadre dilettantistiche al calcio femminile. L’evento vuole anche essere una riflessione sullo stato attuale di questo sport per capire, attraverso talk, proiezioni e incontri, in quale direzione futura stia andando
Milano Calcio City sarà un evento diffuso e avrà come sede principale Triennale Milano, oltre a Piccolo Teatro Grassi, Base, Milano Fashion Library, Palazzo dei Giureconsulti, Palazzo Bovara, Teatro Oscar, Oratorio di Precotto e Colonne di San Lorenzo.
Il programma coinvolgerà tutta la città e i suoi abitanti: dai giocatori di tutte le età ai tifosi, dalle società sportive ai centri ricreativi, con momenti pensati per famiglie, bambini e ragazzi.
Un particolare ringraziamento va a FC INTER e AC MILAN che partecipano all’evento.