Teatro del Buratto – Centro di riferimento per le attività artistiche per tutti i bambini

Sabato 21 e domenica 22 ottobre si inaugura a Milano il Teatro del Buratto, non solo un posto ove assistere a spettacoli teatrali di qualità ma un nuovo punto di riferimento con infinite attività per tutti i bambini di Milano.

 

All’interno del Maciacchini Business Park in via Giovanni Bovio 5, uno spazio di 2000 mq articolati tra una sala teatrale (380 posti) spazi laboratoriali, aule, uffici, un bar e altri spazi per incontri, eventi e conferenze, progettati dall’architetto Italo Rota per il Comune di Milano e affidati dall’Assessorato Cultura al Teatro del Buratto per 12 anni di gestione.

Un luogo nel quale dare casa alla Città Teatro dei Bambini e dei Giovani, un Polo teatrale per l’infanzia e i giovani in cui si alterneranno spettacoli, incontri, laboratori e corsi teatrali, momenti di formazione, scambi internazionali, attività sul territorio, eventi e ospitalità aperte ad altri linguaggi culturali e creativi (musica, cinema, danza, circo), in sinergia e collaborazione con altre realtà milanesi - e non solo - che sono “eccellenze” nei diversi ambiti artistici rivolti ai bambini, ragazzi, giovani, scuole e famiglie.

I Nostri Partenr sono:

  • AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) che da oltre 20 anni si occupa, in Italia e all'estero, della produzione e promozione di opere liriche e progetti didattici rivolti al pubblico giovane, con i diversi format di Opera Education. In particolare verranno presentati spettacoli del percorso Opera-Kids, rivolti ai bambini delle scuole primarie e di Opera-Baby, dedicato al pubblico dei piccolissimi, da 0 a 36 mesi. Nel corso della stagione, da novembre a maggio, in calendario si avvicenderanno appuntamenti dedicati al mondo di Carmen, del Barbiere di Siviglia, di Turandot: tutti “a misura di bambino”.
  • Sweet City Suite, che vede collaborazioni con artisti e compositori contemporanei e con scuole musicali come la Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi di Corsico: appuntamenti informali per giocare, ascoltare, vedere, imparare e divertirsi con la musica e gli strumenti musicali. Appuntamenti interattivi che oltre all’ascolto prevedono la sperimentazione, anche attraverso la costruzione di semplici strumenti e la loro sonorizzazione in piccole composizioni collettive.
  • La mostra permanente di pianoforti colorati e scenografati - già protagonisti della divertente installazione-concerto #10 Piano Street del maestro Sebastiano Cognolato – e si articola in un calendario che copre l’intera stagione, con appuntamenti periodici il sabato pomeriggio.
  • l’Associazione Quattrox4 -composta da giovani e valenti artisti- che offrirà a tutto il pubblico spettacoli “mozzafiato” con acrobati-attori e presenze internazionali.
  • Importanti sono  Le collaborazioni dedicate al mondo della scuola e delle famiglie, con importanti realtà legate al mondo dell’infanzia e bambini quali ABM/Associazione Bruno Munari, MUBA, ADM/Associazione Didattica Museale e MIC/Museo Interattivo del Cinema.
  • Il teatro ospiterà inoltre nuove proposte di IF - Festival internazionale di teatro di Immagine e Figura con spettacoli per giovani e tout public a cui seguiranno incontri di approfondimento delle tematiche e linguaggi.
  • In questa nuova sede nascerà inoltre un archivio nazionale del teatro ragazzi, cartaceo e virtuale, a disposizione di operatori, media, studenti e appassionati; in collaborazione ed a cura di Mario Bianchi, studioso del teatro ragazzi, direttore della rivista online Eolo.it e critico di Hystrio e KLP.
  • Ma non si vive di solo teatro, importante è la presenza di tomaselli milano sipario che offrirà una proposta gastronomica orientata all’healthy food, un mix di sapori, gusto e benessere che accontenterà tutti i palati. Piatti sfiziosi, in cui la fantasia incontra l’alta qualità della materia prima per un risultato che metterà tutti d’accordo, grandi e piccini, anche con gelato artigianale.

Teatro del Buratto

Uno spazio suggestivo aperto anche a ospitare spettacoli serali e internazionali, serate musicali, eventi e iniziative Istituzionali quali Book City e Milano Music Week a novembre 2017, ma anche disponibile per eventi e iniziative di privati, enti e aziende, contribuendo a favorire le opportunità culturali, creative e innovative che sempre più arricchiscono Milano.

L’inaugurazione e festa di presentazione alla Città e al pubblico è fissata per sabato 21 e domenica 22 ottobre

Una 2 giorni di visite guidate gratuite, assaggi di spettacoli, piccole esibizioni circensi accompagnate  da una colonna sonora live realizzata da Ten Pianos.


Le 
visite gratuite devono essere prenotate (prenotazione obbligatoria chiamando lo 02 27002476), questi gli orari:


SABATO 21 OTTOBRE
dalle 10.30 alle 12.40 e dalle 16.30 alle 18.40 (durata 20 minuti circa)
Il taglio del nastro alla presenza delle Istituzioni avverrà sabato 21 ottobre alle ore 15.00.

DOMENICA 22 OTTOBRE
dalle 10.30 alle 12.40 - dalle 14.30 alle 15.30 e dalle 17.45 alle 18.40 (durata 20 minuti circa)

Il primo spettacolo della stagione Insieme a Teatro per bambini e famiglie sarà BECCO DI RAME domenica 22 ottobre alle 16.30 (spettacolo a pagamento posto unico 8€ adulto/bambino).

Potete scaricare il programma completo degli spettacoli per i vostri bambini a questo indirizzo

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento