I nostri bambini alla scuola media con il metodo Montessori?

I nostri figli crescono e tra poco occorrerà decidere in che scuola secondaria di primo grado mandarli (per intenderci la scuola media inferiore).  Noi genitori, si sa vorremmo sempre offrire ai nostri figli il massimo per la loro crescita e quindi, la notizia che nelle scuole medie di Milano sarà possibile avere il metodo Montessori, ci stuzzica molto.

Il Metodo Montessori è un approccio educativo sviluppato da Maria Montessori. Questo metodo è praticato in circa 20.000 scuole in tutto il mondo, al servizio dei bambini dalla nascita fino a diciotto anni. La pedagogia montessoriana si basa sull'indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino. (fonte Wikipedia)

Dall'anno prossimo a Milano alcune scuole pubbliche promuoveranno un’innovativa proposta di differenziazione didattica per le scuole secondarie di primo grado,  basata sul metodo Montessori e sul bilinguismo.

I docenti che permetteranno di attivare l'utilizzo di questo metodo nelle scuole medie inferiori sono stati formati da un apposito pool di formatori, guidato da Laura Marchioni, (autrice di ‘L’adolescente Montessori’, ediz. ONM) per la creazione di un percorso formativo specifico. Il tutto sotto l'Opera Nazionale Montessori (ONM) di Roma.

Antonella Binago, una delle docenti della sezione sperimentale Montessori nella scuola secondaria di primo grado Cozzi Quarenghi (Istituto Comprensivo Riccardo Massa), insieme alle sue colleghe Claudia Di Ciò e Paola Favretto, proporranno un’attività che si avvicina al modo di lavorare nelle classi che sperimentano il metodo.

metodo-montessori-milano

Da Novembre saranno proposti dei clici di incontri informativi per far conoscere e favorire lo sviluppo del pensiero di Maria Montessori.

Per chi fosse interessato a partecipare a questi incontri che sicuramente saranno di grande interesse,  queste  le date dei prossimi incontri in calendario:

24 NOVEMBRE ore 18.00 – I.C. RICCARDO MASSA

c/o la scuola primaria di via delle Ande 4, Milano

L’IMPORTANZA DELL’ AMBIENTE EDUCATIVO COME AIUTO ALLA CRESCITA Contesti di relazione, regole, proposte di lavoro.
Antonella Binago, docente scuola Media Montessori

25 NOVEMBRE ore 18.00 – I.C. ARCADIA

via dell’Arcadia 24, Milano

AIUTAMI A FARE DA SOLO
L’adolescente secondo Montessori: un neonato sociale alla ricerca di sé, della propria identità e del proprio ruolo sociale.
Roberta Franchini, formatrice Montessori

15 DICEMBRE ore 18.00 – I.C. BALILLA PAGANELLI

via Friuli 18, Cinisello Balsamo

AIUTAMI A FARE DA SOLO
L’adolescente secondo Montessori: un neonato sociale alla ricerca di sé, della propria identità e del proprio ruolo sociale.
Roberta Franchini, formatrice Montessori

16 DICEMBRE ore 18.00 – I.C. ILARIA ALPI

via Salerno 1, Milano

L’IMPORTANZA DELL’ AMBIENTE EDUCATIVO COME AIUTO ALLA CRESCITA Contesti di relazione, regole, proposte di lavoro.
Antonella Binago, docente scuola Media Montessori

Nelle seguenti scuole secondarie di I grado è già in essere o verrà avviata dal settembre 2016 la sperimentazione didattica a metodo Montessori:

I.C. RICCARDO MASSA Scuola secondaria di I grado “Cozzi – Quarenghi” • via Quarenghi 14, 20151 Milano • www.icriccardomassa.mi.it
I.C. ARCADIA Scuola secondaria di I grado a indirizzo musicale • via dell’Arcadia 24, 20142 Milano • www.arcadia.gov.it
I.S.C. BALILLA PAGANELLI Scuola secondaria di I grado “Anna Frank” • via Friuli 18, 20092 Cinisello Balsamo (MI) • www.isc-paganelli.gov.it I.C. ILARIA ALPI Scuola secondaria di I grado • via Salerno 1, 20142 Milano • www.icilariaalpi.gov.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento