La spesa di Aprile…. benvenuta primavera!

Aprile, il risveglio della primavera. Per la spesa di Aprile Sui banchi dei mercati compaiono nuovi prodotti: asparagi, fave, piselli, taccole e agretti, accompagnati ancora da alcuni ortaggi tipicamente invernali, come i cavoli, broccoli, cavolfiori e cavoli che poi inizieranno a scarseggiare.

 

Numero uno per la spesa di aprile è l’ASPARAGO il cibo giusto al momento giusto.  Disintossicanti, drenanti, riequilibranti, mineralizzanti, antiossidanti. Questo ortaggio è ricchissimo di fibre, calcio, fosforo, magnesio e potassio e abbonda nel suo contenuto di vitamine A, B6 e C. Le loro proprietà si esprimono al massimo se consumati freschi e in stagione, per questo gli asparagi non devono mancare dalle nostre tavole una o due volte alla settimana.

Nella la spesa di Aprile Approfittiamo anche delle FAVE in questo periodo tenere e dolci. Sono un'ottima fonte di ferro. Attenzione perché potrebbero diventare un potenziale nemico per chi soffre di Favismo. Come tutti i legumi costituisce una buona fonte di proteine.

La barbabietola è un altro ortaggio di stagione, meraviglioso per colore e proprietà. Non adatta ai diabetici perché zuccherina è ricca di sali minerali ed un ottimo ricostituente. . Anche in questo caso, questo ortaggio ci aiuta a depurare e far riprendere il nostro corpo dal tipico torpore invernale. Utile nei casi di stitichezza o di altri problemi intestinali, è un prezioso rimedio per coloro che soffrono di pressione alta e di dolori mestruali.

Abituatevi ad aggiungerla grattugiata cruda sulle insalate. Il colore è bellissimo!
la spesa di aprile.

 

Verdura

Aglio, agretti, asparagi bianco e verde, barbabietola, carciofi, carote, cavolfiori, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cavolo verza, cicorie, cicorino da taglio, cime di rapa, cipolle, fave, finocchi, indivie, lattughe, patate novelle, piselli, porri, radicchio rosso, rape, ravanelli, rucola, sedano, spinaci, valerianella.

 

Frutta

Arance, fragole, kiwi, limoni, pompelmi, mele e pere.

 

 

Di Alessandra Ardemagni – Biologa Nutrizionista

www.ladietagiusta.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento