Tutti i parchi di Milano con i nostri bambini! (e fa anche bene)

Con l'arrivo dell'estate si abbandonano i musei e i laboratori per portare i nostri bambini al parco. Stare con loro all'aperto è forse il regalo migliore che possiamo fare a loro (ma anche a noi). Ma dove andare? Abbiamo stilato la classifica dei 10 migliori parchi di Milano .

Con l'arrivo dell'estate e della bella stagione non c'è niente di meglio da fare che uscire di casa e andare nei parchi presenti a Milano. Recenti studi suggeriscono che l'aria maggiormente inquinata si trova proprio nelle abitazioni ove soggiorniamo per più dell'80% del nostro tempo e quindi, la cosa migliore da fare, è proprio quella di stare all'aperto. Ma dove? Quali sono i posti migliori a Milano dove portare i nostri bambini? Abbiamo stilato la classifica dei 10 migliori parchi sfruttando i commenti degli utilizzatori di Tripadvisor, per avere un giudizio, da parte dei fruitori di questi parchi, più che sincero.

Ecco un elenco dei 10 migliori parchi di Milano dove andare con i nostri bambini a divertirsi.

10- Orto Botanico di Brera posto in Via Brera 28, 20121 Milano,

orto-botanico-brera

Situato a fianco dell'Hotel Bulgari, l'orto botanico di Brera offre il suo contributo di verde ai quartieri più ricchi e modaioli di Milano.
Nonostante in alcuni punti appaia spoglio e dimesso (probabilmente in attesa di interventi), è tenuto molto bene.
Ogni pianta, arbusto o albero, ha il suo cartellino di identificazione ben visibile. Non mancano specie acquatiche, tenute in due vasche circolari (anche se una è vuota).
L' orto non è grande ma soddisfa, oltre ai botanici,anche chi cerca solo un tranquillo spazio di verde nella zona del centro , specie nel periodo estivo e nel Weekend.
In settimana e nelle altre stagioni, infatti, l'orto è molto frequentato da varie scolaresche in gita.  (Jan L)

Al 9° Posto troviamo il Parco di Trenno in via Novara, 20153 Milano.

campetto-Parco-di-Trenno-Milano-2

Realizzato nel 1971 è uno dei parchi più grandi di Milano, si trova vicino zona San Siro.
È curato e ci sono molte attività da fare:
Campo da calcio, basket, bocce, pattinaggio, Beach volley, aree attrezzate bambini (anche un area gonfiabili "Trennolandia"), due centri per il tempo libero ,numerosi percorsi pedonali e ciclabili.
Al suo interno si trova il Cimitero di Guerra dedicato ai caduti anglo_americani.
Da aprile sino a ottobre è molto gettonato soprattutto la domenica e i giorni di festa per fare picnic , alcune aree sono davvero affollate.
Intorno al parco ci sono molti parcheggi, altrimenti si può prendere la 64 oppure la metro 5 uscita san Siro-Stadio e fare un pezzetto a piedi. (by kilo02)

All' 8° Posto nella nostra classifica dei parchi di Milano troviamo il Parco di Monte Stella in Via Enrico Terzaghi, 20148 Milano

monte-stella

La ' muntagneta de San Sir ', come la chiamano i milanesi, è una collina fatta con le macerie prodotte dai bombardamenti degli alleati durante la II Guerra Mondiale (1943). Fu l'architetto milanese Piero Bottoni ad avere l'idea di trasformare l'enorme cumolo di macerie in un vasto parco con boschi, prati e sentieri. E' un luogo ideale per fare passeggiate ed è molto frequentato da corridori, podisti e ciclisti. Percorrendo un viale si raggiunge la cima da cui si gode un'ampia vista sulla città e sulle montagne. Dal 2003 all'interno del parco esiste il ' Giardino dei Giusti di tutto il Mondo ' cioè un prato che ricorda, con cippi ed alberi di pruno, coloro che si opposero ai genocidi e ai crimini contro l'umanità (il 1° in Italia ). (FabioNadia2014)

Al 7° posto troviamo Boscoincitta in Via Novara 340, 20153

boscoincittà

Non lontano dallo stadio di San Siro, in zona Quinto Romano, questo parco riesce a stupire il visitatore ignaro e ad accogliere di nuovo quello abituale. Il Boscoincittà ha il pregio di racchiudere al suo interno un angolo di natura nel traffico metropolitano, un'oasi di pace che sembra avere la forza di smorzare il frenetico ritmo meneghino. L'antica cascina San Romano, che un tempo dominava isolata le campagne circostanti troneggia ancora, poco distante dall'ingresso principale su via Novara, con i suoi porticati che offrono la possibilità agli astanti di consumare un pranzo al sacco, nonché di poter grigliare la carne negli appositi barbecue, previa autorizzazione della direzione.
Il parco, molto grande, si snoda in un susseguirsi davvero suggestivo di sentieri immersi nel sottobosco e immensi spiazzi assolati: il tutto funge da cornice ad un bel lago, ai bordi del quale è possibile sostare per un eventuale picnic.
Consigliato per una giornata all'aria aperta, in famiglia, con amici, in coppia o anche per una passeggiata rigenerante con i nostri bambini.

Coltura e Cultura

•Orti urbani: Nella fascia più esterna del Boscoincittà si trovano, oltre al vivaio e agli orti del tempo libero (attualmente circa 140), aree a coltivazione guidata assegnate per sorteggio fra i richiedenti.

•Biblioteca comunale: “Biblioteca verde", nata con l’obiettivo di raccogliere libri, documenti e articoli concernenti il verde pubblico, l’ambiente e l’agricoltura; si trova all’interno della Cascina San Romano.

Benessere e sport

•Area giochi: Area costruita in collaborazione con i genitori e gli ortisti nell’area orti Maiera (zona Figino).

•Correre nel parco: Ci sono numerosi itinerari per correre nel parco.

•Andare in bicicletta: Esistono numerosi itinerari percorribili in bicicletta.

•Attività sportive: percorsi equestri.

Attività e Eventi

•Manifestazioni: Nel parco è previsto un ricco calendario di attività, tra cui il tradizionale Falò di San’Antonio il 17 gennaio, la festa dell’uva, la festa degli anziani. Per un calendario delle attività organizzate durante l’anno si rinvia al sito del CFU: www.cfu.it.

•Attività educative: La struttura organizza attività didattiche di educazione ambientale per scuole materne elementari e medie, settimane estive per bambini chiamate “Avventure nel Bosco", giornate di lavoro e volontariato. L’obiettivo di queste iniziative è quello di coinvolgere i bambini spingendoli alla partecipazione e alla conoscenza.

•Area pic-nic (detta Area delle Feste): presso la Cascina San Romano è possibile prenotare un portico per organizzare feste di compleanno, pic-nic, riunioni o grigliate con gli amici. Per maggiori informazioni consultare sul sito www.cfu.it il regolamento d'uso.

Utilità e Servizi

•Area cani: nel parco si possono portare i cani al guinzaglio raccogliendone gli escrementi; esiste un’area cani liberi di 5000 m².

•Sicurezza: Presenza dei Servizi di Vigilanza Volontaria a cura delle GEV e Rangers d’Italia.

•Parcheggi: 2 parcheggi lungo via Novara.

•Noleggio bici: durante i fine settimana di maggio, giugno, settembre prenotandone l’utilizzo con telefonata in segreteria dal lunedì al venerdì.

•Toilette: il parco è dotato di servizi igienici pubblici.

Siete pronti a scoprire gli altri parchi di Milano della nostra classifica? Basta andare alla pagina successiva con questo LINK

Nessun commento ancora

Lascia un commento